Usa e Corea del Nord sono al lavoro sugli ultimi dettagli per lo storico summit di domani tra Donald Trump e Kim Jong-un: le delegazioni delle due parti si stanno incontrando all'hotel Ritz Carlton di Singapore.
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
tvsvizzera.it/fra con RSI
Contenuto esterno
Intanto, emergono i primi dettagli dell’incontro tra i leader. Ad esempio, alla stretta di mano iniziale alle 9 (3 in Svizzera), Trump e Kim terranno il primo “faccia a faccia” coi rispettivi traduttori in una sessione che potrebbe durare due ore aperta con ogni probabilità anche ai rispettivi consiglieri.
I lavori delle due delegazioni andranno avanti nel pomeriggio con un nuovo round di colloqui.
Il segretario di Stato Mike Pompeo, su Twitter, si è detto “orgoglioso del lavoro del team del Dipartimento di Stato”, menzionando “sostanziali e dettagliati meeting” tenuti da Sung Kim, ex ambasciatore in Corea del Sud ed ex capo negoziatore sul nucleare del Nord, richiamato poche settimane fa d’urgenza dalle Filippine dove guida la rappresentanza diplomatica degli Usa.
Dalle foto delle riunioni postate da Pompeo si rileva che a capo della delegazione del Nord c’è Choe Son-hui, vice ministro degli esteri, impegnata da anni nelle relazioni con Washington e soprattutto autrice della dura nota che, dando dello “stupido” al vicepresidente Mike Pence, aveva spinto Trump a ribaltare il tavolo e a cancellare il summit di Singapore “per la rabbia tremenda e l’aperta ostilità” mostrata dal Nord.
Pace duratura sulla penisola coreana
Intanto secondo i media di Pyongyang, il leader nordcoreano Kim Jong-un nell’imminente summit discuterà una “nuova” relazione tra il Nord e gli Stati Uniti. Kim e Trump, scrive tra gli altri l’agenzia Kcna, scambieranno vedute e opinioni su come costruire “un meccanismo di pace duratura e permanente sulla penisola coreana” perseguendo anche l’obiettivo della denuclearizzazione.
Gli Usa “restano impegnati sulla completa, verificabile e irreversibile denuclearizzazione della penisola coreana”, scrive su Twitter a questo proposito il segretario di Stato Mike Pompeo, in vista degli incontri preparatori tra le delegazione di Stati Uniti e Corea del Nord.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Incontro fra Trump e Kim: sì, no, forse
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il vertice tra i leader delle due Coree è l’ultimo evento di un tira e molla diplomatico attorno al possibile incontro tra Donald Trump e Kim Jong-un. Incontro che il presidente statunitense aveva cancellato giovedì citando “l’aperta ostilità” dei nordcoreani. Il giorno dopo, però, tramite Twitter Trump ha aperto un nuovo spiraglio scrivendo che “delle…
USA – Corea del Nord, Trump annulla l’incontro con Kim
Questo contenuto è stato pubblicato al
Donald Trump ha scritto al leader nordcoreano Kim Jong-un per annunciargli la cancellazione del vertice. “Sulla base dell’aperta ostilità mostrata nelle ultime dichiarazioni, ritengo sia inappropriato in questo momento tenere l’incontro”, afferma Trump, sottolineando che il “summit di Singapore non si terrà”. Trump citava in particolare quanto dichiarato da viceministra degli affari esteri di Pyongyang,…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Dopo 65 anni la Guerra di Corea potrebbe finalmente conoscere la parola “fine”. L’armistizio tuttora in vigore si trasformerà ancora entro quest’anno in un trattato di pace. Durante il vertice Moon Jae-in e Kim Jong-un hanno inoltre convenuto sull’impegno di completare la denuclearizzazione della penisola coreana, concordando anche di ridurre gli arsenali convenzionali a sostegno degli…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nel “2018 South-North summit”, come è stato definito in una nota per caratterizzarlo da quelli del 2000 e del 2007, “il tema della denuclearizzazione è stato discusso come il più importante in agenda. Continueremo a premere”, ha notato il ministro dell’Unificazione Cho Myoung-gyon, a capo della delegazione di Seul, aggiungendo che gli argomenti del vertice…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Kim avrebbe quindi deciso di aprire una nuova fase per il suo Paese, raccontano fonti vicine al leader di Pyongyang, impegnandosi per la completa denuclearizzazione e concentrandosi d’ora in avanti solo sulla crescita economica. L’obiettivo principale indicato al suo stato maggiore, dunque, sarebbe quello di puntare a una normalizzazione dei rapporti con gli altri Paesi…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Si tratta della prima missione ufficiale all’estero di Kim Jong Un, e dunque anche del primo faccia a faccia con la controparte del Paese alleato con cui c’è “un lungo e storico legame”. Rapporti consolidati che, tuttavia, sono finiti sotto pressione per l’adesione di Pechino alle sanzioni dell’Organizzazione delle Nazioni Unite contro i piani nucleari…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il presidente statunitense Trump aveva annunciato giovedì la disponibilità a incontrare il leader nordcoreano Kim Jong-un. Ma “abbiamo bisogno di azioni concrete e verificabili”, ha riferito Sarah Sanders ai giornalisti. Gli Stati Uniti “faranno zero concessioni prima dei colloqui”. I “passi concreti” chiesti alla Corea del Nord sono l’impegno per una denuclearizzazione completa, verificabile e irreversibile…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.