Sospetto attentatore travolge sei militari alle porte di Parigi
Lo spettro del terrorismo di matrice islamica si è riaffacciato oggi su Parigi. In mattinata un gruppo di militari dell’operazione antiterrorismo Sentinelle è stato investito da un’auto a Levallois-Perret, comune alla periferia nord-occidentale della capitale transalpina.
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
tvsvizzera/spal con RSI (TG del 9.8.2017)
Contenuto esterno
I sei militari erano appena usciti dalla caserma quando un’auto è piombata su di loro, ferendone tre in modo grave, anche se nessuno è in pericolo di morte. Sono subito scattate le ricerche dell’autore dell’aggressione e grazie alle riprese delle telecamere di sicurezza gli inquirenti hanno individuato l’auto del fuggitivo che si stava dirigendo verso il nord del paese.
Sono seguite fasi movimentate che hanno portato all’arresto del presunto attentatore. La polizia ha simulato un imbottigliamento del traffico sull’autostrada A16 tra Boulogne-sur-mer e Calais ed è quindi riuscita a catturare l’uomo dopo una sparatoria nel corso della quale l’indagato, che non è risultato in possesso d’armi, è rimasto seriamente ferito e per questo motivo è stato immediatamente trasportato all’ospedale di Lille.
All’operazione hanno partecipato circa 300 agenti, uno dei quali è stato raggiunto da una pallottola vagante a una coscia. Dalle prime informazioni risulta che il 37enne di origine algerina sia noto alla giustizia per alcuni reati minori.
Le forze dell’ordine hanno inoltre perquisito anche alcuni palazzi nella banlieue parigina allo scopo di scovare eventuali complici del nordafricano. Sviluppi sono attesi nei prossimi giorni.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Nizza si ferma e ricorda le vittime dell’attentato
Questo contenuto è stato pubblicato al
C’è spazio anche per le polemiche, quella per le foto della carneficina pubblicate da Paris Match – per le quali è stato chiesto il sequestro della rivista dalle edicole, negato in serata dal giudice – e delle associazioni di familiari delle vittime, che si sentono abbandonate dal governo. Il Comune di Nizza ha invitato tutti gli abitanti…
Questo contenuto è stato pubblicato al
La Francia è ripiombata nell’incubo degli attacchi terroristici giovedì, a tre giorni dal primo turno delle elezioni presidenziali. Accanto al corpo dello sparatore è stato trovato un messaggio scritto a mano che elogia lo Stato Islamico (ISIS), che nella notte ha rivendicato l’attacco. “Nei prossimi giorni più di 50’000 poliziotti saranno dispiegati per garantire la…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Per effetto dello stato d’emergenza instaurato dopo gli attentati del 13 novembre, il quartiere del Louvre è stato immediatamente transennato e il museo resta “chiuso fino a nuovo ordine”, annuncia il ministero dell’Interno. Circa 250 persone sono state confinate in una zona di sicurezza del museo. L’aggressore, secondo la ricostruzione del portavoce del sindacato SGP…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Giunto allo scalo, prima delle 9:15 l’assalitore avrebbe strappato l’arma a un militare ma sarebbe subito stato abbattuto prima di riuscire ad utilizzarla. I fatti sarebbero avvenuti nei pressi di uno sportello della Turkish Airlines, durante il check-in di un volo per Istanbul – Tel Aviv. È immediatamente scattata un’operazione di artificieri e poliziotti per…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.