Risparmiatori truffati, 7 arresti per il resort fantasma
Star hollywoodiane come John Travolta e Kelly Preston e il cantante Andrea Bocelli sono stati coinvolti a loro insaputa per architettare una mega truffa a danno di circa duecento risparmiatori da un’organizzazione internazionale sgominata dalla Guardia di finanza di Varese.
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
tvsvizzera/spal con RSI (Quotidiano del 17.1.2017)
Contenuto esterno
Tra i sette arrestati – che si aggiungono ai 13 indagati per associazione a delinquere – figura Domenico Giannini, originario di Gallarate ma residente a Lugano e titolare della DGHolding di Barbengo (Lugano), società che rastrellava gli investimenti per un fantomatico resort di extra lusso a 8 stelle che avrebbe dovuto essere costruito su un atollo paradisiaco al largo delle coste del Belize, più precisamente sulle isole Northern Caye e Sandbore Caye nel Lighthouse Atoll.
Insieme a Fabio La Rosa, broker finanziario residente a Santo Domingo, avrebbe organizzato una rete di collaboratori per finanziare il progetto immobiliare, con l’ausilio di un agente di Hollywood che garantiva la partecipazione di personaggi famosi, spacciati per testimonial, a eventi propagandistici cui erano totalmente estranei.
Sono ora indagati dalla Procura di Busto Arsizio per truffa aggravata, raccolta abusiva di risparmio e circonvenzione di incapaci. Due dei promotori finanziari finiti in manette lavoravano per la Banca Fideuram, del Gruppo Imi San Paolo, che è risultata danneggiata poiché capitali dei suoi clienti erano stati stornati verso la holding luganese.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Un centinaio di risparmiatori raggirati, un arresto
Questo contenuto è stato pubblicato al
Una nuova inchiesta, che nei giorni scorsi ha portato a un arresto, sta scuotendo la piazza finanziaria luganese. I titolari di tre società, due delle quali con sede in riva al Ceresio, sono infatti sospettati di aver raggirato un centinaio di risparmiatori, in prevalenza germanici, utilizzando le somme amministrate per fini personali o per operazioni…
Sperperò i risparmi dei clienti, rinviato a giudizio
Questo contenuto è stato pubblicato al
Un consulente finanziario attivo nella piazza ticinese è stato rinviato a giudizio per aver dilapidato 9 milioni e mezzo di franchi, prelevati dai risparmi di decine di clienti, quasi tutti italiani, ai tavoli da gioco di Campione e Lugano. Il 56enne, anch’egli cittadino del Belpaese, era finito in manette nel settembre del 2014 dopo essersi…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il Tribunale penale federale di Bellinzona ha condannato a 5 anni e 6 mesi di carcere il finanziere basilese Dieter Behring, colpevole di aver truffato con un sistema piramidale circa duemila investitori per complessivi 800 milioni di franchi tra il 1998 e il 2004. Il pubblico ministero Tobias Kauer aveva chiesto sei anni e nove…
Questo contenuto è stato pubblicato al
I nomi contenuti nella cosiddetta lista Falciani, prelevata dall’informatico alla HSBC di Ginevra, sono al centro dell’attenzione della procura di Torino che indaga sulle attività di una dozzina di promotori finanziari attivi in Italia che facevano capo alla filiale luganese dell’istituto. L’indagine, martedì mattina, ha portato la guardia di finanza a perquisire il domicilio di…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.