La televisione svizzera per l’Italia

Inflazione ai massimi da 30 anni in Svizzera

due persone tengono in mano sacchetti di carta con la bandiera svizzera
Il rincaro è cpmunque stato più contenuto rispetto ad altri Paesi. Keystone / Arno Burgi

Il rincaro annuo in Svizzera si è attestato al 2,8% nel 2022. Si tratta del valore più elevato dal 1993, quando era stato registrato un 3,4%. 

L’inflazione elvetica ha raggiunto il 2,8% nel 2022. Lo ha fatto sapere oggi, mercoledì, l’Ufficio federale di statistica (UST), che ha sottolineato che si tratta del valore più elevato dal 1993, quando il rincaro aveva raggiunto il 3,4%.  

L’UST indica che a pesare è stato in particolare l’aumento del costo dei prodotti petroliferi, del gas, delle automobili e degli affitti delle abitazioni. Dall’altra parte sono invece diminuiti i prezzi dei medicamenti e delle offerte di telefonia. 

A gennaio l’inflazione era dell’1,6%. Da quel momento è salita costantemente sino a raggiungere un picco del 3,5% in agosto, per poi tornare a contrarsi lievemente. Un aspetto positivo di questa situazione è che comunque l’inflazione elvetica rimane nettamente inferiore a quella degli altri Paesi. A titolo di paragone, la Germania, che è il principale partner commerciale della Confederazione, ha visto il suo rincaro attestarsi al 7,9% nell’anno che si è appena concluso.  

Contenuto esterno

Perché in Svizzera l’inflazione è contenuta?

L’inflazione elvetica è contenuta rispetto ad altri paesi grazie alla forza del franco svizzero, che funge da cuscinetto. Il direttore dell’Istituto di economia applicata dell’Università di Losanna Mathieu Grobéty ha spiegato a SWI Swissinfo.ch che la perdita di valore dell’euro rispetto al franco fa sì che i beni importati sono molto più economici. Una situazione che concerne un quarto dei prodotti consumati nella Confederazione. Inoltre, aggiunge, la posizione geografica della Confederazione aiuta: essere nel cuore dell’eurozona facilita il turismo degli acquisti. Per questo motivo i dettaglianti alimentari elvetici, per evitare di far fuggire la clientela oltreconfine, non hanno trasferito immediatamente l’aumento dei costi globali su consumatrici e consumatori.

Anche per quanto riguarda l’energia, il cui valore ha subìto delle impennate in altri Paesi, la Svizzera è “protetta”, grazie a un mercato regolamentato, in cui una parte delle tariffe viene fissata in anticipo e al fatto che una parte è rinnovabile poiché viene prodotta dalle centrali idroelettriche.

Una sorpresa per gli analisti

Oltre a pubblicare il dato sull’inflazione dell’intero anno (ossia la media aritmetica dei singoli mesi), l’UST ha anche diffuso i dati di dicembre, che hanno rappresentato una piccola sorpresa. L’indice dei prezzi al consumo si è attestato a 104,4 punti, in flessione dello 0,2% rispetto a novembre; la progressione annua è stata del 2,8% (in rallentamento a confronto del 3% di ottobre e novembre). Il dato – che per coincidenza è identico a quello dell’intero 2022 – è inferiore alle attese degli analisti e delle analiste interrogati dall’agenzia finanziaria AWP, che si aspettavano valori dal 2,9% al 3,1%. 

Nel confronto con novembre i prezzi dei prodotti indigeni sono saliti dello 0,1%, mentre quelli dei prodotti importati sono scesi dell’1,1%. Su base annua i primi segnano +1,9%, i secondi +5,8%. Lo zoccolo dell’inflazione – che nella definizione dell’UST è il rincaro totale esclusi i prodotti freschi e stagionali, energia e carburanti – mostra variazioni rispettivamente del +0,1% (mese) e +2% (anno). 

L’UST calcola anche un indice dei prezzi al consumo armonizzato (IPCA), misurato con la metodologia in uso nell’Unione europea, con l’obiettivo di raffrontare i dati elvetici con quelli degli Stati comunitari. Visto da questa prospettiva dicembre presenta un rincaro di -0,2% (mese) e di +2,7% (anno). L’efficacia dell’indice dei prezzi al consumo nell’illustrare il costo della vita percepito dai consumatori e dalle consumatrici è però spesso al centro di grandi discussioni e in particolare in Svizzera, dove, per motivi metodologici, il tasso calcolato dall’UST non comprende i premi dell’assicurazione malattia di base, un punto di spesa che è spesso in forte progressione nei bilanci delle famiglie elvetiche. 

Il rincaro stabilito dall’UST ha una grande importanza in vari ambiti: dalle negoziazioni salariali agli affitti, passando per il calcolo del contributo per gli alimenti nell’ambito dei divorzi. 

Aumenteranno le vendite al dettaglio 

Nonostante il rincaro, secondo lo studio periodico Retail Outlook pubblicato oggi da Credit Suisse e realizzato dalla banca in collaborazione con la società di consulenza Fuhrer & Hotz, nel 2023 aumenteranno le vendite del commercio al dettaglio elvetico, che assisterà così a una lieve crescita del volume d’affari. Questo grazie a una situazione stabile sul mercato del lavoro, una moderata crescita dei salari e il perdurare dell’immigrazione.  

Nel comparto alimentare le vendite dovrebbero salire (su base annua) del 2,1%, favorite anche da un rincaro previsto all’1,6%, mentre nel segmento non alimentare è attesa una progressione dello 0,8%.  

Attualità

sciatori

Altri sviluppi

Impianti di risalita, la stagione invernale è stata ottima

Questo contenuto è stato pubblicato al Le stagione invernale 2024/2025 è stata ottima per le imprese che gestiscono gli impianti di risalita in Svizzera: grazie alla neve abbondante i comprensori sciistici sono stati molto ben frequentati.

Di più Impianti di risalita, la stagione invernale è stata ottima
edificio principale dell'ETHZ

Altri sviluppi

Il politecnico di Zurigo lascia in bianco un questionario arrivato dagli USA

Questo contenuto è stato pubblicato al Il Politecnico federale di Zurigo (ETHZ) ha deciso di lasciare in bianco un questionario giunto dagli USA con cui si chiedeva all'istituto di illustrare in che misura un progetto sostenuto da fondi statunitensi rispettasse la politica voluta dall'amministrazione Trump.

Di più Il politecnico di Zurigo lascia in bianco un questionario arrivato dagli USA
grand combin

Altri sviluppi

Una valanga travolge e uccide uno sci alpinista sul Grand-Combin

Questo contenuto è stato pubblicato al Ieri pomeriggio una valanga ha travolto e ucciso uno scialpinista svizzero di 34 anni nella regione del Grand-Combin (VS). Lo ha annunciato oggi la polizia cantonale vallesana in un comunicato.

Di più Una valanga travolge e uccide uno sci alpinista sul Grand-Combin
pezzo di gruyère

Altri sviluppi

Dopo i dazi si venderà meno Gruyère negli USA?

Questo contenuto è stato pubblicato al I dazi annunciati da Donald Trump potrebbero portare a un calo di 1'000 tonnellate nelle vendite di Gruyère DOP negli Stati Uniti, ha calcolato l'Interprofession du Gruyère (IPG).

Di più Dopo i dazi si venderà meno Gruyère negli USA?
frana su a13

Altri sviluppi

Senza opere di protezione, la frazione di Sorte rimane nella zona rossa

Questo contenuto è stato pubblicato al Il Comune di Lostallo (GR), assieme a specialisti, ha presentato oggi la carta dei pericoli per la frazione di Sorte, devastata dall'alluvione del giugno scorso. Il paese si trova ora nella zona rossa e rimarrà evacuato.

Di più Senza opere di protezione, la frazione di Sorte rimane nella zona rossa
elisoccorso

Altri sviluppi

Schianto F/A-18 al Susten, il controllore aereo accetta la condanna

Questo contenuto è stato pubblicato al Il controllore del traffico aereo di Skyguide condannato per omicidio colposo per lo schianto di un F/A-18 avvenuto sul passo del Susten nell'agosto 2016 con esito fatale per il pilota accetta la sentenza emessa dal tribunale militare d'appello 2.

Di più Schianto F/A-18 al Susten, il controllore aereo accetta la condanna
la sede di hamilton nei grigioni

Altri sviluppi

Hamilton trasferirà fra i 100 e i 200 posti di lavoro dai Grigioni agli USA

Questo contenuto è stato pubblicato al I dazi di Trump hanno ripercussioni anche sull'economia retica. La Hamilton, società leader a livello mondiale nel settore della tecnologia medicale, la cui sede europea è basata a Bonaduz (GR), dovrà trasferire fra i 100 e i 200 posti di lavoro negli Stati Uniti.

Di più Hamilton trasferirà fra i 100 e i 200 posti di lavoro dai Grigioni agli USA
persone in tenuta protettiva

Altri sviluppi

Il canton Grigioni si prepara per la peste suina africana

Questo contenuto è stato pubblicato al Da giorni in Mesolcina protezione civile e volontari si esercitano nel caso la regione venisse colpita dalla peste suina africana. In una simulazione tenutasi oggi a Grono sono state mostrate le modalità di intervento.

Di più Il canton Grigioni si prepara per la peste suina africana
I consiglieri federali Guy Parmelin e Karin Keller-Sutter con la portavoce del governo Ursula Eggenberger

Altri sviluppi

Dazi statunitensi, la Confederazione non prende contromisure

Questo contenuto è stato pubblicato al All’indomani dell’annuncio sui dazi del presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, il Consiglio federale ha deciso di non prendere contromisure. Un aumento delle tensioni commerciali non è infatti nell'interesse della Svizzera.

Di più Dazi statunitensi, la Confederazione non prende contromisure
copertine libri asterix

Altri sviluppi

Il Castello di St-Maurice dedica un’esposizione dedicata ad Asterix

Questo contenuto è stato pubblicato al Dopo le mostre dedicate ai Puffi nel 2023 (38'400 visitatori) e al mondo di Zep nel 2024 (21'000 visitatori), il Castello di St-Maurice (canton Vallese) rende omaggio ad Asterix, un altro popolare personaggio dei fumetti.

Di più Il Castello di St-Maurice dedica un’esposizione dedicata ad Asterix

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Partecipa alla discussione!

I contributi devono rispettare le nostre condizioni di utilizzazione. Se avete domande o volete suggerire altre idee per i dibattiti, contattateci!

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR