In alcune regioni ticinesi, il livello delle polveri fini è notevolmente salito negli ultimi giorni, in particolare nel Mendrisiotto. Il limite di velocità sull' autostrada da Chiasso a Lugano è stato ridotto a 80 km/h, in entrambe le direzioni.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
tvsvizzera.it/mar con RSI (Il Quotidiano del 15.12.2016)
Usare i trasporti pubblici, condividere l’automobile, spostarsi a piedi: sono alcune delle raccomandazioni Collegamento esternodel Dipartimento ticinese del territorio per diminuire l’emissione di polveri fini nell’atmosfera, che in questi giorni hanno registrato un’impennata.
Anche chi non usa l’auto, però, può dare un suo contributo, ad esempio riducendo un po’ la temperatura nel suo appartamento.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Smog nel Mendrisiotto, i Comuni: “fare di più”
Questo contenuto è stato pubblicato al
Per i Comuni del Mendrisiotto, le misure antismog proposte dal Dipartimento del territorio del Canton Ticino sono una prima risposta. Ma c’è chi le vorrebbe più incisive. Ne hanno discusso giovedì sera a Coldrerio i capi dicastero ambiente del Distretto. Problemi di traffico, di inquinamento atmosferico acuto, di limiti medi di polveri fini superati quasi…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Rendono l’atmosfera tanto natalizia. Ma anche le candele hanno le loro contro-indicazioni. Una normale candela accesa emette polveri fini. Ne basta una per generare 35 microgrammi di polveri al metro cubo. E così, l’aria del salotto ha la stessa qualità di quella del centro di una grande città. Le emissioni raddoppiano se c’è un po’…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.