Gli investimenti miliardari del Qatar in Svizzera
Non solo petrolio e gas. Il Qatar da una decina di anni ha deciso di investire ingenti somme all'estero. Come in Svizzera dove è particolarmente attivo nel settore immobiliare, ha importanti partecipazioni in banche come pure nel comparto delle materie prime. E si parla di miliardi di franchi. Intanto il blocco economico contro il Qatar si fa sempre più pesante.
Economicamente il Qatar è legato alla Svizzera su più fronti, a cominciare dal fondo sovrano del paese. L’emirato è inoltre il quinto più importante partner commerciale della Confederazione nella regione Medio Oriente e Nordafrica, con un volume di 1,1 miliardi di franchi.
Export elvetico
L’export elvetico è costituito soprattutto da metalli preziosi, orologi, macchine e prodotti farmaceutici. Le importazioni non sono enormi: 287 milioni di franchi nel 2016.
Fondo sovrano, investimenti in Svizzera
Assai rilevanti sono per contro gli investimenti del fondo statale Qatar Investment Authority (QIA), che secondo gli specialisti raggiungono i 330 miliardi di dollari a livello globale. QIA è il quarto maggiore azionista di Credit Suisse: la settimana scorsa ha aumentato la sua quota al 5,01% e detiene il 18% dei diritti di voto iscritti a registro di commercio.
Attraverso la controllata Katara Hospitality Switzerland il fondo ha investito anche 500 milioni di franchi nel nuovo complesso alberghiero di lusso di Bürgenstock (Canton Nidvaldo). Stando a un portavoce gli attuali sviluppi nella penisola arabica non hanno alcun influsso sul progetto: l’apertura è prevista come sempre in agosto. A Katara Hospitality appartengono altri due hotel di alta gamma, lo Schweizerhof di Berna e il Royal Savoy di Losanna.
QIA non fornisce informazioni dettagliate sulle sue partecipazioni. Si sa però che è presente fra l’altro in Volkswagen (14,6%), Barclays, Tiffany, Total e Glencore, il gigante delle materie prime con sede a Baar (Canton Zugo).
Qatar Ariways vola su Zurigo
L’isolamento dei trasporti aerei imposto da diversi paesi al Qatar non concerne la Svizzera. Il collegamento gestito dalla Qatar Airways fra Zurigo e Doha è mantenuto e i voli avvengono secondo programma.
Blocco economico
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.