L'utile netto di UBS nel 2016 ha fatto segnare un calo del 47% rispetto all'anno precedente, a 3,3 miliardi di franchi. Il direttore generale Sergio Ermotti comunque si dice soddisfatto, dato il contesto di mercato molto difficile per le banche.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
tvsvizzera.it con RSI (TG del 27.01.2017)
Contenuto esterno
La contrazione riguarda sia la gestione patrimoniale che l’investment banking, ha reso venerdì UBS. Il risultato include oneri da accantonamenti per contenziosi legali, questioni regolamentari e simili per 693 milioni di franchi, oltre a spese di ristrutturazione per 1,46 miliardi.
“Abbiamo messo a segno ottimi risultati nel corso del 2016, nonostante un contesto di mercato molto difficile. Tutto questo grazie a un mix di attività e geografie ben bilanciato e alla forte attenzione prestata nel portare avanti la nostra strategia”, ha affermato il CEO Sergio Ermotti.
Investitori statunitensi pù fiduciosi
Nonostante le incertezze macroeconomiche, le tensioni geopolitiche e alcune scelte politiche disgreganti continuino a influenzare l’atteggiamento dei clienti e i volumi delle transazioni, UBS osserva un miglioramento della fiducia degli investitori, soprattutto negli Stati Uniti, che potrebbe favorire le attività di gestione di patrimoni, si legge nel comunicato.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Banche svizzere e fisco USA, vertenza chiusa
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nel corso del mese di dicembre, si legge in un comunicato diramato giovedì dal DoJ, è stato trovato un accordo con gli ultimi istituti della categoria 3, ovvero quelli che ritengono di non aver violato il diritto fiscale americano. Lo scorso gennaio, erano state evase le società di categoria 2 (che riconoscono di avere clienti…
Questo contenuto è stato pubblicato al
UBS e la sua filiale UBS France erano state accusate di aver organizzato un esteso sistema di frode fiscale sul territorio francese, incitando illegalmente, tra il 2004 e il 2011, facoltosi clienti ad aprire conti in Svizzera. Secondo le giustizia francese, circa 10 miliardi di euro sono sfuggiti al fisco. In attesa del processo alla…
Questo contenuto è stato pubblicato al
L’istituto ha reso noto venerdì che pagherà una multa di 2,48 miliardi di dollari (2,37 miliardi di euro) e verserà 2,8 miliardi di risarcimenti ai clienti, per i fatti che risalgono al periodo tra il 2005 e il 2007. In cambio, la giustizia americana cesserà le sue indagini sui controversi affari ipotecari degli anni immediatamente…
Questo contenuto è stato pubblicato al
La decisione è stata presa a poche ore dal fallimento dell’operazione di ricapitalizzazione chiesta al mercato dal Monte dei Paschi che a questo punto sopravviverà solo con l’ingresso del tesoro nel pacchetto di maggioranza del gruppo finanziario senese. Il premier Paolo Gentiloni ha specificato che le modalità dell’intervento a tutela del risparmio definite dall’esecutivo, su…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Un anno fa è entrato in carica il governo del presidente argentino Mauricio Macri, in uno scenario di crisi economica e inflazione. Buenos Aires punta molto sul condono fiscale con cui spera di poter recuperare fondi non dichiarati per un totale di 50 miliardi di franchi. E un aiuto sta arrivando anche dalla Svizzera, con…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.