L'Istituto federale di ricerca sui materiali EMPA e il Politecnico federale ETH di Zurigo hanno installato a Dübendorf un canale d'acqua, che useranno per studiare la calura nelle aree urbane e i possibili rimedi.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
tvsvizzera.it/ri con RSI (TG del 16.06.2018)
I periodi di canicola paiono destinati ad aumentare, e a farne le spese sono soprattutto le città, dove l’asfalto delle strade, la densità d’edifici e i materiali che assorbono energia fanno sì che le temperature siano più alte.
Il canale realizzato da EMPA ed ETH serve semplicemente a simulare, in miniatura, i flussi d’aria che attraversano gli abitati. È lungo sei metri.
Come funziona
Le correnti che lo attraversano sono marcate da un colorante, gli spostamenti monitorati da una camera mentre un sistema di misurazione laser segue la distribuzione delle temperature. Sommersi, ci sono gli edifici, anzi interi quartieri in scala ridotta.
Contenuto esterno
“Simuliamo il vento creando correnti d’acqua con una pompa e riscaldiamo gli edifici, così come quelli reali vengono scaldati dai raggi solari”, spiega il ricercatore Jonas Allegrini. “Poi possiamo osservare come l’aria calda sale e come interagisce con il vento sopra la città.”
Con la ricerca, si vuole capire come sfruttare il vento per portare via il calore dalle città e testare strategie di raffreddamento.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
La casa interamente riciclata e riciclabile
Questo contenuto è stato pubblicato al
La particolare abitazione, vicino a Zurigo, non soltanto è stata realizzata con materiale riciclato. Il giorno in cui sarà smantellata, tutto potrà essere riutilizzato per nuove costruzioni. “L’edilizia, si sa, richiede l’impiego di molto materiale”, osserva il vicedirettore dell’EmpaCollegamento esterno, Peter Richner. “Pensiamo che solo in Svizzera abbiamo bisogno ogni anno di 55 milioni di…
Questo contenuto è stato pubblicato al
È quanto emerge da uno studio internazionale Collegamento esternodiretto dal Politecnico federale di Zurigo (ETH) e dal World Radiation Center di Davos, nel cantone Grigioni. L’ozono assorbe parte delle radiazioni solari e protegge gli esseri viventi sulla Terra da un’eccessiva radiazione di raggi ultravioletti. Finora gli esperti ritenevano che lo strato di ozono si sarebbe ripreso o…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Una matematica svizzera di 38 anni conosciuta su scala internazionale. Gabriela Hug è professoressa al Politecnico di Zurigo ed è autrice di studi all’avanguardia sull’energia rinnovabile. La Radiotelevisione svizzera ci propone un suo ritratto. “Mi chiamo Gaby Hug, ho 38 anni e sono docente straordinaria all’ETHCollegamento esterno di Zurigo. Cerco semplicemente di fare del mio meglio ogni…
Zurigo, una mappa per meglio contrastare la canicola
Questo contenuto è stato pubblicato al
Gli scienziati dell'ETH e dell’Empa hanno creato una mappa dettagliata delle temperature della città sul fiume Limmat.
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.