La strada per la ratifica da parte di Roma dell'accordo fiscale con la Svizzera si fa sempre più impervia.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
tvsvizzera.it/mar con RSI (TG del 20.11.2018)
Dopo le contrarietà espresse da diversi esponenti della Lega contro l’accordo fiscale sui frontalieri, parafato nel 2015 dagli allora ministri delle finanze Evelyne Widmer-Schlumpf e Pier-Carlo Padoan ma non ancora ratificato dall’Italia, martedì sono stati due parlamentari pentastellati di Como e Varese, Giovanni Currò e Niccolò Invidia, ad affermare che per loro l’intesa è ormai sepolta. L’accordo sarebbe troppo penalizzante per i frontalieri e i comuni italiani della fascia di confine.
Il Movimento 5 Stelle – ha spiegato Currò alla Radiotelevisione Svizzera – ha fatto in modo che il tema non rientrasse nell’agenda della Camera dei Deputati:
Contenuto esterno
Che la ratifica dell’accordo non sarebbe stata cosa facile lo si sapeva da mesi. Matteo Salvini e diversi rappresentanti del suo partito hanno più volte affermato, ancor prima di andare al Governo, di volere rinegoziare l’accordo. Con la presa di posizione odierna del Movimento 5 Stelle, l’intesa raggiunta tre anni fa sembra ormai definitivamente affossata.
Per saperne di più su ciò che prevede l’accordo raggiunto nel 2015:
Altri sviluppi
Altri sviluppi
Tasse frontalieri, incremento ridotto per i redditi bassi
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il nuovo accordo sui frontalieri sarà una stangata, come asserito da più parti, per i lavoratori lombardi e piemontesi occupati in Svizzera? Non sembra proprio, da quanto emerge dall’intesa raggiunta in dicembre dalle delegazioni dei due paesi e della quale in queste settimane sono filtrati i dettagli. Iniziamo col dire che nel 2018, il primo…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Frontalieri, non si muove nulla tra Italia e Svizzera
Questo contenuto è stato pubblicato al
Faccia a faccia su questioni finanziarie e fiscali nell'ambito delle relazioni bilaterali e internazionali, tra cui l'accordo sui frontalieri.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Rafforzare e migliorare la collaborazione economica con i nostri vicini italiani resta un obiettivo fondamentale per la Svizzera.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il congelamento dei ristorni dei frontalieri che il presidente del Governo ticinese Claudio Zali ha proposto al Consiglio di Stato, chiedendo di non versare 25 milioni di franchi allo Stato italiano il prossimo 30 giugno affinché vengano utilizzati “anche per il finanziamento di servizi e infrastrutture in favore della mobilità transfrontaliera“, ha fatto salire la…
Questo contenuto è stato pubblicato al
L’intesa è stata raggiunta nel 2015, ma da allora è sempre in attesa di essere ratificata da Roma. E per il momento non vi sono segnali che lasciano presagire che la ratifica avverrà in tempi brevi. “Salvo miracoli non vedremo una firma fino a dopo la formazione di un nuovo governo stabile in Italia”, ha…
Questo contenuto è stato pubblicato al
L’accordo sui frontalieri non dovrebbe essere firmato se Roma non farà concessioni agli operatori finanziari svizzeri.
Tasse frontalieri, nessuna stangata per i redditi bassi
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il nuovo accordo sui frontalieri sarà una stangata, come asserito da più parti, per i lavoratori lombardi e piemontesi occupati in Svizzera? Non sembra proprio, da quanto emerge da una lettura approfondita dell’intesa raggiunta nel dicembre 2015 dalle delegazioni dei due paesi, almeno per quello che riguarda i redditi medio-bassi. Iter ancora lungo Iniziamo col…
Dietrofront del Ticino, via libera all’accordo sui frontalieri
Questo contenuto è stato pubblicato al
L’abolizione della misuraCollegamento esterno, giustificata a suo tempo da Bellinzona con ragioni di ordine pubblico, era stata esplicitamente richiesta all’atto della firma dell’intesa preliminare dalle autorità italiane poiché ritenuta discriminante: gli altri cantoni infatti non la prevedono per la manodopera proveniente da altri paesi. La seconda condizione posta da Roma per la firma dell’accordo finale, vale…
Accordo sui frontalieri, indennizzi al Ticino per i ritardi?
Questo contenuto è stato pubblicato al
L’idea, avanzata negli scorsi giorni dal responsabile del Centro di competenze tributarie della Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana, Samuele Vorpe, è stata raccolta dal consigliere nazionale udc (destra) Marco Chiesa. Il parlamentare ticinese intende infatti presentare una mozione in tal senso nel corso della sessione autunnale delle Camere federali a Berna (11-29 settembre 2017).…
Quello che c’è da sapere sull’accordo fiscale tra Italia e Svizzera
Questo contenuto è stato pubblicato al
Italia e Svizzera hanno trovato un accordo in materia di fiscalità che è stato firmato il 23 febbraio 2015. Se da un lato l’Italia trova in questa intesa un modo efficace per poter scovare capitali non dichiarati al fisco, dall’altro la Svizzera verrà tolta dalla black list e avrà vita più facile nel concludere affari…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.