L'emittente zurighese Radio Lora sostiene la diffusione di lingua e cultura italiana e funge da ponte tra le generazioni di italofoni.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
Enrico Campioni, Alberto Dagnino, RSI News
Contenuto esterno
L’italianità oltre San Gottardo è vissuta e vive grazie all’impegno di gruppi, associazioni e altre strutture che negli anni hanno sostenuto la diffusione della lingua italiana.
Qualche decennio fa, del resto, la comunità italiana costituiva il gruppo “straniero” più folto in Svizzera e anche se ora le cose sono cambiate – per quanto si registri un buon numero di “nuovi arrivati”, ossia coloro che fuggono dall’elevata disoccupazione giovanile e da altre problematiche che affliggono la vicina Italia – l’attaccamento nei riguardi di questi “bastioni” dell’italianità resta forte.
Ne è un esempio Radio Lora italiana, un’emittente che trasmette da Zurigo nella lingua di Dante ogni domenica da 36 anni e offre un palinsesto completo a chi è italofono o ama sentire canzoni e programmi in italiano. Bruno Indelicato, caporedattore di Radio Lora italiana, ha raccontato alla RSI l’evoluzione dell’emittente, le differenze tra gli ascoltatori del passato e quelli attuali e gli sviluppi futuri – tenendo conto della concorrenza delle radio italiane (o in italiano) su Internet.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Italiano in Svizzera, “bisogna rimanere vigili”
Questo contenuto è stato pubblicato al
Incontro con la presidente uscente del Consiglio nazionale che nell'ultimo anno ha condotto i lavori parlamentari in italiano.
Italiano in Svizzera, una lingua diffusa e che resta
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il 42% dei residenti lo conosce almeno un po', molti vorrebbero impararlo e chi lo ha parlato da piccolo lo conserva. Lo rivela una nuova indagine.
Italiano e romancio in Svizzera, “bisogna fare di più”
Questo contenuto è stato pubblicato al
Come sta l'italiano in Svizzera? Bene, ma potrebbe stare molto meglio. Per il romancio, invece, sforzi politici importanti sarebbero necessari.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Un libro ne descrive l'evoluzione nell'immaginario contemporaneo: letteratura, cinema, fotografia, ma anche design e cibo. Intervista alla curatrice.
L’amministrazione svizzera è sempre meno italofona
Questo contenuto è stato pubblicato al
La percentuale di italofoni nel personale dell'amministrazione federale si attesta nel 2018 al 6,6%. rispetto al 7% dei tre anni precedenti.
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.