La televisione svizzera per l’Italia

Kate Winslet a Zurigo per presentare il suo film “Lee”

Il direttore artistico del ZFF Christian Jungen con Kate Winslet.
Per il direttore artistico del ZFF Christian Jungen la presenza dell'attrice allo ZFF è uno dei punti forti dei 20 anni di storia del festival. Keystone-SDA

L'attrice britannica Kate Winslet ha presentato lunedì sera il suo film "Lee" allo Zurich Film Festival (ZFF) dove ha ricevuto anche il Golden Icon Award alla carriera. Si è avvicinata al pubblico stringendo qualche mano, firmando autografi e scattando selfie.

La visita dell’attrice premio Oscar è “uno dei punti forti dei 20 anni di storia dello ZFF”, ha detto entusiasmato il direttore della kermesse Christian Jungen nel suo elogio lunedì sera al Palazzo dei Congressi zurighese. Nel pomeriggio Winslet, senza temere l’acqua a 15 gradi, ha fatto il bagno nel lago di Zurigo.

Film sulla fotografa di guerra Lee Miller

Quando ha tenuto fra le mani il Golden Icon Award per l’insieme della sua carriera, la star, che ha compiuto 49 anni pochi giorni fa, si è fatta seria. Dopo tutto, stava portando con sé quello che, a suo dire, era il film più importante della sua carriera: una pellicola biografica sulla fotografa di guerra americana Lee Miller (1907-1977) che ha documentato la liberazione dei campi di concentramento di Buchenwald e Dachau. Nel corso della sua vita Miller è stata anche la musa e modella dell’artista e fotografo surrealista Man Ray.

Winslet, che è l’attrice principale nonché produttrice della pellicola diretta da Ellen Kuras, ha investito circa 10 anni in questo progetto. Il figlio di Miller, Anthony Penrose, anch’egli presente a Zurigo, ha appreso solo dopo la morte della madre quello che aveva compiuto durante la Seconda Guerra mondiale.

Dalla sua scomparsa, ha voluto filmare la sua storia (che ha pubblicato lui stesso sotto forma di libro con The Lives of Lee Miller). Prima dell’incontro con Winslet, ha rifiutato numerose proposte nel corso degli anni.

Attualità

ciminiera centrale nucleare

Altri sviluppi

Dev’essere di nuovo possibile costruire centrali atomiche in Svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al In Svizzera deve essere possibile costruire nuove centrali nucleari. È quanto prevede il controprogetto indiretto all'iniziativa popolare "Stop al blackout" inviato oggi in consultazione dal Consiglio federale fino al 3 aprile prossimo.

Di più Dev’essere di nuovo possibile costruire centrali atomiche in Svizzera
La presidente uscente Viola Amherd (a sinistra) con Karin Keller-Sutter, che le succederà per il 2025.

Altri sviluppi

Karin Keller-Sutter festeggiata nella sua Wil

Questo contenuto è stato pubblicato al Il canton San Gallo e Wil hanno festeggiato oggi l'elezione di Karin Keller-Sutter a presidente della Confederazione. La consigliera federale è arrivata con un treno speciale nella sua città natale, dove le autorità le hanno steso il tappeto rosso.

Di più Karin Keller-Sutter festeggiata nella sua Wil
orologio patek philippe

Altri sviluppi

Esportazioni orologiere ancora in calo, il mercato asiatico rallenta

Questo contenuto è stato pubblicato al Le vendite di orologi svizzeri all'estero si confermano ancora una vola in calo: sono diminuite anche in novembre, sulla scia della forte contrazione dei mercati di Cina e Hong Kong.

Di più Esportazioni orologiere ancora in calo, il mercato asiatico rallenta
matteo renzi

Altri sviluppi

Caso Open, prosciolti Renzi e gli altri 10 indagati

Questo contenuto è stato pubblicato al Matteo Renzi è stato prosciolto dal giudice dell'udienza preliminare (gup) di Firenze Sara Farini per l'inchiesta sulla fondazione Open, nata per sostenere le iniziative politiche del leader di Italia Viva (Iv) quando era segretario del Partito democratico (Pd).

Di più Caso Open, prosciolti Renzi e gli altri 10 indagati
rottweiler

Altri sviluppi

Il Canton Zurigo vieta l’acquisto di rottweiler

Questo contenuto è stato pubblicato al Due recenti episodi in cui dei rottweiler hanno attaccato, ferendole, diverse persone, tra le quali anche dei bambini, hanno portato il Governo cantonale zurighese a vietare l'acquisto di questa razza di cani.

Di più Il Canton Zurigo vieta l’acquisto di rottweiler
LA centrale nucleare di Mühleberg

Altri sviluppi

Stimati a un miliardo i costi di smantellamento della centrale nucleare di Mühleberg

Questo contenuto è stato pubblicato al BKW stima i costi di smantellamento della centrale nucleare dismessa di Mühleberg (BE) a circa 1 miliardo di franchi. Ciò include le spese di smaltimento fino al 2034, ha dichiarato oggi ai media Stefan Klute, responsabile del settore nucleare dell'azienda energetica.

Di più Stimati a un miliardo i costi di smantellamento della centrale nucleare di Mühleberg
tribunale penale federale di bellinzona

Altri sviluppi

A processo due presunti membri del sedicente Stato islamico

Questo contenuto è stato pubblicato al Due presunti membri dell'ISIS, che avrebbero tra le altre cose tentato di raggiungere la Siria per unirsi al sedicente Stato islamico, andranno a processo davanti al Tribunale penale federale (TPF).

Di più A processo due presunti membri del sedicente Stato islamico

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR