"Fuerza alternativa revolucionaria del comun": è il nuovo nome scelto dagli ex guerriglieri delle Farc, le Forze armate rivoluzionarie della Colombia, che a breve diventeranno ufficialmente un partito politico.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
tvsvizzera.it/fra con RSI
Contenuto esterno
A rendere noto il nome è stato il leader del gruppo, Rodrigo ‘Timonchenko’ Londono, precisando che la scelta è stata approvata “in modo maggioritario dal congresso” delle Farc in corso da qualche giorno a Bogotà.
All’incontro partecipano circa 1’200 delegati, molti dei quali provenienti dall’interno del paese, i quali hanno nel corso della settimana tracciato gli orientamenti politici di fondo del nuovo partito e scelto i candidati in vista delle elezioni presidenziali nel 2018.
Il nuovo simbolo del partito è una rosa rossa, molto simile a quello del Psoe spagnolo, con al centro una stella. L’immagine ha preso il posto del simbolo utilizzato per anni dal gruppo guerrigliero, e cioè una bandiera della Colombia con due fucili incrociati e un libro.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Colombia, le Farc consegnano le ultime armi
Questo contenuto è stato pubblicato al
“Con l’abbandono delle armi, termina la guerra e inizia una nuova fase nella vita della nostra nazione”, ha aggiunto Santos in un’allocuzione trasmessa dalla zona di Pondores, nel dipartimento di La Guajira, a nord del Paese. Un nuovo sogno… Da gruppo della guerriglia al campo di gioco: nel loro lungo addio alle armi, le Farc…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Pace fatta fra FARC e governo colombiano. Dopo 52 anni di guerriglia, le milizie rivoluzionarie deporranno le armi. Il nuovo accordo ha ottenuto giovedì mattina il benestare della seconda camera del Parlamento. Il testo è stato approvato per 130 voti a zero: l’opposizione non era in aula. “Abbiamo fatto la storia”, commenta il deputato Inti…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il premio nobel per la pace é stato assegnato al presidente colombiano Juan Manuel Santos per i suoi sforzi nel raggiungere l’accordo di pace con i ribelli delle FARC. Un accordo che voleva mettere fine a oltre 50 anni di guerra civile nel paese. ma che é stato respinto dal popolo nel referendum di domenica…
Colombia, il popolo dice no alla pace tra Governo e FARC
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il 50,24% dei colombiani ha detto no all’accordo firmato una settimana fa tra Governo e Forze armate rivoluzionarie della Colombia (FARC). Un risultato che ha profondamente scosso e sorpreso il paese: i sondaggi, all’unanimità, prevedevano infatti la vittoria del sì, ma così non è stato. Un duro colpo anche per il presidente del paese Juan…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il presidente colombiano Juan Manuel Santos e il leader delle FARC, hanno firmato lo storico accordo di pace che mette fine ad oltre 50 anni di guerra civile. L’accordo era stato raggiunto un mese fa all’Avana dopo tre anni di negoziati e grazie all’intervento diplomatico di vari paesi, tra cui la Svizzera. Ora manca solo…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il governo della Colombia e i ribelli delle FARC hanno raggiunto uno storico accordo di pace che mette fine a oltre 50 anni di guerra civile. I negoziati, durati 4 anni, si sono svolti all’Avana, a Cuba, da dove è giunto l’annuncio della tregua. L’intesa sarà sottoposta a referendum nazionale in Colombia. “Sarà il voto…
Questo contenuto è stato pubblicato al
In Colombia, dopo oltre 50 anni, la pace tra le Farc e governo colombiano è diventato realtà. Sancisce questo momento storico la firma oggi all’Avana, alla presenza del presidente cubano Raùl Castro e il segretario generale dell’Onu Ban Ki Moon. L’intenzione è quella di smettere il conflitto armato che ha opposto le due parti che…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.