La televisione svizzera per l’Italia

L’addio del cinema alla “Lollo”

Gina Lollobrigida, in occasione dell apposizione della sua stella nella Walk of Fame di Hollywood.
Keystone / Mike Nelson

Gina Lollobrigida, grande protagonista del cinema italiano negli anni Cinquanta e Sessanta, si è spenta all'età di 95 anni in una clinica a Roma dove era degente da tempo.

Nata a Subiaco, nel Lazio, il 4 luglio del 1927 la Lollo era nota per la rivalità con altre star dell’epoca, in particolare con Sofia Loren, con cui divideva i favori del pubblico, in particolare quello maschile.

Contenuto esterno

In quegli anni erano infatti in voga le cosiddette “maggiorate”, sex symbol dalle forme sinuose che erano contese dai migliori registi e produttori, non solo italiani. Alberto Lattuada, Vittorio De Sica, Mario Monicelli, Pietro Germi, Alessandro Blasetti e Mario Soldati sono alcuni dei registi con cui ha collaborato in quegli anni.

I suoi esordi sono legati soprattutto al Neorealismo, anche se il suo primo vero successo risale a una pellicola francese, Fanfan la Tulipe del 1952. La consacrazione è venuta con Pane, amore e fantasia di Luigi Comencini dell’anno successivo, in cui interpreta il ruolo della “bersagliera”, una popolana seducente e un po’ ingenua che ammalia il protagonista (Vittorio De Sica) e non solo.

Contenuto esterno

La clip di Rsinews per i 90 anni di Gina Lollobrigida.

Numerose le sue partecipazioni anche a grandi produzioni di Hollywood dove era particolarmente apprezzata. Tra di esse Il tesoro dell’Africa di John Huston, con Humphrey Bogart, e La donna più bella del mondo di Robert Z. Leonard. Recitò anche nel film drammatico Trapezio di Carol Reed, accanto a Burt Lancaster e Tony Curtis, in Salomone e la regina di Saba di King Vidor, e in Torna a settembre di Robert Mulligan, per cui vinse un Golden Globe come miglior attrice.

Negi anni Settanta si ricorda soprattutto la sua celebre interpretazione della Fata Turchina nella serie televisiva Pinocchio. Si è dedicata anche alla fotografia e alla scultura, su cui ha anche pubblicato libri. Nella veste di fotoreporter ebbe modo di intervistare Fidel Castro.

Contenuto esterno

Intervistata dalla Televisione Svizzera nel 1963 sul film Venere Imperiale.

Fu invece piuttosto turbolenta la sua vita privata e negli ultimi anni il suo nome era assurto agli onori delle cronache per un’accesa disputa sui suoi beni tra i familiari e il suo compagno

Tra i vari riconoscimenti figurano la stella che le è stata dedicata nel 2018 nella Walk of Fame a Hollywood – il celebre marciapiede di Los Angeles in cui sono incastonate quasi tremila stelle a cinque punte che celebrano i personaggi considerati importanti per la storia dello spettacolo statunitense -, un Golden Globe, sette David di Donatello e tre nastri d’argento.

Contenuto esterno

Dagli archivi RSI un’intervista del 1973 di Piero Chiara sulla figura di Ulisse.

Attualità

smartphone

Altri sviluppi

In Svizzera si voterà nuovamente sull’identità elettronica

Questo contenuto è stato pubblicato al Gli Svizzeri voteranno ancora una volta sull'identità elettronica (e-ID). Il comitato referendario "Legge sull'e-ID No" ha consegnato oggi 63'000 firme alla Cancelleria federale.

Di più In Svizzera si voterà nuovamente sull’identità elettronica
avviso di fallimento su una porta

Altri sviluppi

Stabili in Svizzera i fallimenti aziendali, ma aumentano in Ticino

Questo contenuto è stato pubblicato al Il numero dei fallimenti aziendali è rimasto stabile nel primo trimestre in Svizzera, mentre Ticino e Grigioni mostrano cifre in evoluzione: lo indicano i dati pubblicati oggi dalla società di informazioni economiche Dun & Bradstreet (D&B).

Di più Stabili in Svizzera i fallimenti aziendali, ma aumentano in Ticino
operaio nel deposito

Altri sviluppi

Ridotti i rischi all’ex deposito di munizioni di Mitholz

Questo contenuto è stato pubblicato al Scavi esplorativi e indagini tecniche dell'ex deposito di munizioni di Mitholz (canton Berna), esploso nel 1947, confermano la tendenza alla riduzione dei rischi nelle operazioni di sgombero del materiale bellico.

Di più Ridotti i rischi all’ex deposito di munizioni di Mitholz
auto coperta di neve

Altri sviluppi

Maltempo in Vallese: chiuse strade e ferrovie

Questo contenuto è stato pubblicato al In seguito alle forti precipitazioni che da ieri sera si abbattono sul versante meridionale delle Alpi vallesane, le autorità di Sion hanno deciso la chiusura preventiva di alcune strade, in particolare quella della valle di Saas.

Di più Maltempo in Vallese: chiuse strade e ferrovie
bambini africani in fila indiana

Altri sviluppi

Dal Consiglio federale quasi 250 milioni per l’aiuto umanitario

Questo contenuto è stato pubblicato al Il Consiglio federale ha deciso oggi di destinare quasi 250 milioni di franchi al Programma alimentare mondiale (PAM), all'Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati (UNHCR) e al Comitato internazionale della Croce Rossa (CICR).

Di più Dal Consiglio federale quasi 250 milioni per l’aiuto umanitario

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR