I lavori per il risanamento della rete idrica e fognaria sulla sponda italiana del Lago di Lugano sono iniziati, secondo quanto hanno annunciato le autorità di Porto Ceresio.
Contenuto esterno
Dopo 10 anni di discussioni e promesse, tra autorità italiane e ticinesi, il cantiere è stato inaugurato nei giorni scorsi.
“Si tratta di un risultato importante, ottenuto anche all’interessamento in prima persona del consigliere di Stato ticinese Claudio Zali”, dichiara soddisfatto il vicesindaco di Porto Ceresio, Franco Pozzi, che dal 2009 si batte per trovare una soluzione al problema. Accanto a lui, felice per questi primi passi verso “acque chiare”, l’assessore ai lavori pubblici di Porto Ceresio Marco Prestifilippo, fiducioso che in futuro prossimo con il Ticino si “potranno trovare accordi anche sul piano turistico”.
Davide Celso Borsani, consigliere delegato di Alfa s.r.l. gestore unico del servizio idrico della provincia di Varese dal 2016, precisa dal canto suo che i lavori preliminari serviranno per “individuare i tratti di fognatura sconosciuti; una sorta di mappatura, censimento, degli scarichi che oggi finiscono a lago” (Guarda l’intervista integrale in apertura dell’articolo). Cantiere avviato e fine lavori prevista entro il 2020, assicurano le autorità italiane.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Ceresio, acque svizzere non sempre limpide
Questo contenuto è stato pubblicato al
“Carrelli della spesa, cartelli stradali, mobili da giardino. Purtroppo, a volte, anche batterie, solventi e vernici”. Daniele Ponti, presidente dell’Associazione fondali puliti, lascia di stucco quando racconta cosa emerge dalla giornata annuale di raccolta rifiuti nel Ceresio. Peggio ancora se si guarda sotto il pelo dell’acqua vicino all’entrata di Parco Ciani, a Lugano, dove uno…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Lago Maggiore, Ceresio e Lago d’Iseo sono sorvegliati speciali di Legambiente Lombardia, che negli scorsi giorni ha concluso la campagna di monitoraggio delle acque ‘Goletta dei Laghi 2014′. Dalle analisi microbiologiche in 58 siti –distribuiti anche su Lario, Garda e Lago di Varese- è emerso che soltanto 20 rientrano nei limiti di legge. Degli altri…
La fogna che inquina i rapporti tra Regione e Provincia di Varese
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il lago Ceresio, situato tra Ticino e Lombardia, è ancora inquinato. Colpa del depuratore di Cuasso che non funziona. E così il Canton Ticino si è detto pronto a finanziare gli interventi di risanamento dell’impianto di depurazione. La vicenda, annosa, si protrae da diversi anni. Gli scarichi di liquami nel torrente Bolletta finiscono direttamente nel…
Questo contenuto è stato pubblicato al
I risultati dei monitoraggi effettuati sul Ceresio (sponda lombarda) dalla Goletta dei Laghi di Legambiente sono stati presentati giovedì mattina a Lavena Ponte Tresa: “Quattro punti su sei sono fortemente inquinati — ha annunciato la responsabile Barbara Meggetto — anche sette volte oltre i limiti di legge previsti per gli scarichi dei depuratori”. Un risultato…
Questo contenuto è stato pubblicato al
I laghi lombardi in generale sono inquinati: è quanto è emerso da un’analisi effettuata da Legambiente, che ha rilevato dati allarmanti anche nel Verbano e nel Ceresio. Le principali malattie lacustri sono le tubature abusive, gli scarichi non depurati o depuratori spesso inefficienti. In particolare lo stato del Ceresio non è esaltante: cinque campioni su…
Impianti fognari non a norma, 30 sindaci multati nel Varesotto
Questo contenuto è stato pubblicato al
Circa 30 sindaci, o ex sindaci in provincia di Varese, si sono visti recapitare dalla Guardia di Finanza una multa a seguito di indagini fatte per la Corte dei Conti. Sono stati sanzionati per non aver adeguato i propri impianti fognari e reti idriche alle norme vigenti, alcune delle quali, non collegate ai depuratori, finivano…
Questo contenuto è stato pubblicato al
La discussione sugli inquinamenti a Porto Ceresio e sul depuratore in territorio italiano passa dalla carta alle parole. Dopo la lettera inviata dal Consiglio di Stato alla Regione Lombardia di inizio febbraio, le parti si sono incontrate faccia a faccia oggi, mercoledì, nella sede della Regio Insubrica a Mezzana. L’Esecutivo ticinese, ricordiamo, aveva proposto di…
Questo contenuto è stato pubblicato al
L’associazione italiana, che si occupa del monitoraggio delle “acque dolci italiane”, comprese quelle dei laghi condivisi con il Ticino, mantiene alto il livello di preoccupazione sullo stato di salute del bacino sottocenerino alla luce dei risultati presentati martedì mattina a Lavena Ponte Tresa. “La foce del torrente Vallone è quella del torrente Brivio, a Porto…
Scarichi a lago pomo della discordia tra Svizzera e Italia
Questo contenuto è stato pubblicato al
La questione è annosa e non sembra vicina ad una soluzione. Riguarda in particolare lo scarico di liquami nelle acque antistanti il comune italiano di Porto Ceresio, proprio sul confine, liquami che evidentemente inquinano l’acqua “italiana” così come quella “svizzera”. Per il Governo svizzero, che ieri ha risposto ad un’interpellanza del deputato ticinese Lorenzo Quadri,…
Questo contenuto è stato pubblicato al
La Goletta dei Laghi di Legambiente, campagna di monitoraggio scientifico dell’associazione ambientalista italiana, ha reso noti mercoledì i pessimi risultati del campionamento delle acque nel Lago Ceresio, sul versante italiano. Sono risultati fortemente inquinati le foci dei torrenti Bolletta, Brivio e Vallone a Porto Ceresio, la foce del fiume Telo a Claino con Osteno nel…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.