Il comune di Campione d'Italia, dopo le dimissioni del sindaco Roberto Salmoiraghi e di quattro consiglieri comunali, ora è retto da un commissario. Lunedì Roma ha infatti nominato Giorgio Zanzi.
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
tvsvizzera.it/fra con RSI
Contenuto esterno
Zanzi è stato prefetto di Varese fino alle fine dello scorso febbraio. Nato nel 1953, si è laureato in giurisprudenza a Milano. Si insedierà alla guida dell’amministrazione comunale nel corso della giornata.
“Il casinò non è nel mio raggio d’azione”
La situazione a Campione d’Italia è problematica “ma la mia prima mossa sarà quella di conoscere al meglio la situazione in modo da avere poi gli elementi per poter poi prendere le decisioni del caso”. Così Giorgio Zanzi, il nuovo commissario prefettizio per Campione d’Italia.
L’ex prefetto di Varese, in pensione da febbraio, ha spiegato come intende affrontare la delicata situazione del comune, con i cittadini che sperano sempre in una riapertura (anche temporanea) della casa da gioco. “Il mio incarico è limitato all’amministrazione comunale”, ha spiegato Zanzi, “ma il Casinò, che è ovviamente una risorsa della comunità locale ed è evidentemente una struttura fondamentale per la vita del comune di Campione” al momento è fuori dal suo “raggio d’azione”.
“Poi nel tempo”, ha detto l’ex prefetto, “dovendo rappresentare il Comune di Campione, vedremo cosa fare per risolvere” una situazione che a suo avviso presenta appunto “profili di grande problematicità” in merito al settore del lavoro e dei dipendenti del casinò in particolare.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
E se Campione passasse alla Svizzera?
Questo contenuto è stato pubblicato al
Per ora non c'è nulla di concreto. Un passaggio di Campione alla Svizzera però "è immaginabile", ha dichiarato il ministro degli esteri elvetico.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Per gli ex dipendenti della casa da gioco, i vice-premier Salvini e Di Maio non hanno speso una parola. Così come non si è mai tenuto un incontro con le autorità locali, che hanno scritto più volte a Roma. Per la prima volta ha però parlato il sottosegretario Stefano Candiani, raggiunto dalla trasmissione di approfondimento Modem [ascolta l’integrale…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il sindaco di Campione d’Italia Roberto Salmoiraghi si è dimesso martedì mattina. Dimissioni che, voci di corridoio al ministero dell’Interno a Roma, indicavano come la conditio sine qua non affinché la politica italiana si interessasse del comune. Prima di Salmoiraghi, quattro municipali della sua lista civica “Insieme per Campione” hanno annunciato l’abbandono delle proprie funzioni.…
Questo contenuto è stato pubblicato al
600 posti di lavoro cancellati dall'oggi al domani a causa del fallimento del Casinò municipale. La situazione a Campione d'Italia è critica.
Questo contenuto è stato pubblicato al
La Segreteria di Stato (SECO), di fronte ad una situazione giuridica del tutto insolita, nei giorni scorsi ha accolto una richiesta Collegamento esternodei sindacati svizzeri, volta a tutelare i dipendenti della casa da gioco restati senza lavoro, ma che non hanno ricevuto la disdetta del contratto da parte del datore. Ciò che impedisce all’INPS, l’istituto…
Questo contenuto è stato pubblicato al
“Questo è un dramma e nessuno interviene, nessuno si vuole sedere ad un tavolo o dirci come muoverci, è una situazione che non si capisce a meno che dietro non ci sia un disegno che riguarda tutte le case da gioco”, ha detto, rievocando le quattro richieste ufficiali di colloquio inviate a Roma e rimaste lettera morta.…
Questo contenuto è stato pubblicato al
La casa da gioco dell’enclave italiana in Svizzera, sul lago Ceresio, è stata affidata a tre curatori fallimentari. La decisione del giudice è stata presa dopo che il commissario ad acta aveva bocciato il piano di risanamento presentato dal Comune e dalla casa da gioco. Negli scorsi giorni l’amministratore unico della casa da gioco Marco Ambrosini…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.