Oppy De Bernardo, artista locarnese di origini napoletane, espone la sua opera più intima. Nel quadro degli eventi organizzati dalla "House of Switzerland", la Casa degli Artisti di Milano ospita "Souvenir", un ricordo di famiglia da visitare e assaporare domenica 29 maggio.
Questo contenuto è stato pubblicato al
3 minuti
Giornalista basata a Lugano con un nome che rivela le origini della mia famiglia. Ho lavorato per il Corriere del Ticino e il Giornale del Popolo, in politica e cronaca, sulla carta e sui media digitali. Mi piace portare un po’ di Svizzera italiana nel resto del Paese e del mondo. Iniziali: MaMi
Ha parlato di naufragi nell’opera locarnese “Apolide”, di carcerati in quella in piazza Manzoni a Lugano “Panopticon” (nella gallery qui sotto). L’artista italo-svizzero Oppy De Bernardo affronta da sempre temi delicati e attuali attraverso installazioni artistiche estrose e accattivanti in cui i soggetti materiali possono essere cigni gonfiabili, come scarpe usate. Dalle opere mastodontiche che lo hanno reso celebre, De Bernardo è ora passato a un’installazione più intima, più familiare.
Protagonista di “Souvenir”, esposta alla Casa degli Artisti di MilanoCollegamento esterno domenica 29 maggio, è infatti un mosaico raffigurante la fotografia dei genitori, immigrati napoletani in Svizzera, nel giorno del loro matrimonio. De Bernardo, che abbiamo incontrato a Milano nel corso della realizzazione di “Souvenir” ha riprodotto l’immagine attraverso 3’500 tasselli di cioccolato di diverse gradazioni di colore.
Entrando nell’atelier, la dolcezza del profumo di cioccolato si percepisce chiaramente. “È un odore che mi riporta all’infanzia – ci racconta l’artista locarnese mentre dispone i tasselli nel mosaico -, quando all’inizio delle vacanze estive viaggiavamo per ore e ore in direzione di Napoli, dopo essere saliti a Bellinzona in treni già riempiti dalla diaspora in arrivo dalla Germania o dal resto della Svizzera. Alla partenza le cuccette erano spesso già occupate… chi dormiva, chi chiacchierava, chi mangiava. A un dato momento, si cominciavano però sempre a condividere le esperiente, i racconti. E una cosa che accumunava tutti erano i regali che si portavano al sud: souvenir, sigarette e soprattutto cioccolato”.
Ed è proprio per restare fedeli a quest’idea di condivisione che l’immagine musiva potrà essere poi assaggiata dai visitatori, permettendo così ai compagni di viaggio di tenersi un pezzetto della propria esperienza e della propria storia.
Altri sviluppi
Altri sviluppi
La Svizzera innovativa nel cuore di Milano
Questo contenuto è stato pubblicato al
Fino al 12 giugno, la Confederazione tramite la sua ‘House of Switzerland’ vuole mostrare il suo lato innovativo e creativo al di là degli stereotipi.
L’opera, come summenzionato, è allestita alla Casa degli Artisti di Milano, che, durante il mese di maggio, ospita nove artisti svizzeri nel quadro degli eventi organizzati dalla “House of Switzerland” (che abbiamo presentato qui). Si tratta di Elia Gobbi, Cosimo Filippini, Alex Dorici, Yari Miele, Oppy de Bernardo, San Keller, Massimo Furlan, Alexandre Babel, Silvia Giliberto.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Fino al 12 giugno, la Confederazione tramite la sua ‘House of Switzerland’ vuole mostrare il suo lato innovativo e creativo al di là degli stereotipi.
Una nuova ondata di immigrazione italiana interessa la Svizzera negli ultimi anni. Si tratta di una diaspora diversa da quella "storica", arrivata soprattutto negli anni '60 e '70. Ma anche la Confederazione, nel frattempo, è cambiata.
Trasferta grigionese per la console svizzera a Milano
Questo contenuto è stato pubblicato al
I rapporti bilaterali con le regioni italiane confinanti sono stati al centro dei colloqui di martedì tra Sabrina Dallafior e il governo retico.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Sulla via che conduce a Expo Milano 2015 la Svizzera organizza quest’anno il “Giro del Gusto” che fa tappa a Milano, Roma e Torino. Obiettivo dichiarato è quello di presentare al pubblico italiano una paese – la Svizzera – conviviale e simpatica. Tutta da gustare attraverso le sue numerose specialità culinarie. Ma non solo. Presenza…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Casa Svizzera sorge nel cuore di Parco Sempione a Milano, a pochi passa dal Castello sforzesco; vi rimarrà fino all’11 maggio. In occasione della prima tappa del Giro del gusto, la House of Switzerland, ha ospitato tvsvizzera.it che ha avuto l’occasione di presentarsi ai tantissimi curiosi accorsi a visitare il Villaggio Svizzero. Dopo un viaggio…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Molti di loro furono costretti il 26 luglio 1896, 125 anni fa, a scappare da una folla rivoltosa che li assalì durante i "tumulti antiitaliani".
Questo contenuto è stato pubblicato al
Le persone immigrate dall’Italia negli ultimi anni sono in maggioranza soddisfatte dell’esperienza elvetica, ma non mancano aspetti critici.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Oggi sono soprattutto ricercatori, giuristi e medici che si trasferiscono in Svizzera dall'Italia - e considerano Zurigo la città perfetta.
Giovani e nubili, migranti italiane in Svizzera nel dopoguerra
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il saggio 'Donne d'oltre frontiera' ripercorre la storia di tante lombarde che tra gli anni '40 e '60 emigrarono nelle valli meridionali dei Grigioni.
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Partecipa alla discussione!