Giona Antonio Nazzaro è il nuovo direttore artistico del Locarno film festival. Il critico cinematografico italiano, nato a Zurigo nel 1965 e laureato in lingua e letteratura tedesca e inglese, subentrerà a Lili Hinstin dal primo gennaio 2021.
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
Nazzaro ha già collaborato con il Locarno film festival in qualità di moderatore ed è il delegato generale della Settimana Internazionale della Critica alla Mostra del cinema di Venezia. Fa inoltre parte del comitato artistico del Festival Internazionale del film di Rotterdam e, in Svizzera, è pure attivo nel festival del documentario Visions du Réel di Nyon.
Solari: “La persona giusta”
Sulla nomina il presidente Marco Solari ha espresso grande soddisfazione: “Con Giona Nazzaro abbiamo la persona che corrisponde pienamente al profilo artistico del Locarno Film Festival. Solide competenze, grande conoscitore della nostra manifestazione, capacità progettuale per l’indispensabile futura innovazione in campo digitale del nostro Festival. Giona A. Nazzaro ha una mentalità internazionale e allo stesso tempo un forte legame con il Ticino e la Svizzera.”
Da parte sua il neo direttore, che lavorerà da subito al fianco della direttrice ad interim Nadia Dresti, ha affermato che “èun onore dirigere il Locarno Film Festival, istituzione che ha sempre promosso il cinema d’autore e di qualità, oggi più che mai un laboratorio di grande vitalità proiettato verso il futuro dell’immagine in movimento. Mi metterò subito al lavoro nella speranza di poter riaprire Piazza Grande, cuore pulsante della manifestazione e simbolo della resistenza del cinema.”
Nazzaro subentra a Lili Hinstin che, lo scorso 24 settembre, dopo soli due anni alla guida della kermesse locarnese, ha lasciato la carica. A certificare il divorzio di un matrimonio mai veramente sbocciato era stato un comunicato dell’organizzazione, in cui si parlava di “divergenze strategiche”. L’interim della direzione del festival è nel frattempo garantito da Nadia Dresti, già direttrice della Ticino Film Commission, che manterrà la responsabilità del coordinamento di Locarno pro anche nei primi mesi del 2021 e fino a nuovo avviso.
Il servizio del Quotidiano:
Contenuto esterno
tvsvizzera.it/fra con RSI
Contenuto esterno
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Le conseguenze del coronavirus hanno colpito duramente il Festival del film di Locarno che si apre ufficialmente il 5 agosto in un formato inedito.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Non più una rassegna condensata in dieci giorni di film e incontri, ma una piattaforma online la cui offerta culturale coprirà l'intero anno.
Annullato il Festival di Locarno, nasce “Locarno 2020”
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il Festival cambia dunque forma e rilancia con Locarno 2020 – For the Future of Films, un’iniziativa a sostegno del cinema d’autore indipendente.
Al via la 67esima edizione del Festival del film di Locarno
Questo contenuto è stato pubblicato al
Apre oggi, mercoledì 6 agosto, la 67esima edizione del Festival del film di LocarnoCollegamento esterno. Durante 10 giorni verranno proiettate 274 pellicole provenienti da 47 paesi. La rassegna cinematografica aprirà con un vero botto: in Piazza Grande la prima del film di Luc Besson, Lucy, e la consegna del pardo alla carriera a Jean Pierre…
Questo contenuto è stato pubblicato al
La notizia era stata già anticipata dai media tedeschi ma venerdì è arrivata la conferma ufficiale. Dal 2020 il festival del film di Berlino avrà due guide. A Carlo Chatrian sarà affidata la direzione artistica, mentre la direzione amministrativa sarà responsabilità dell’olandese Mariette Rissenbeek. “La Berlinale è un festival geniale. con molto potenziale”, aveva detto…
Questo contenuto è stato pubblicato al
La francese Lili Hinstin è la nuova direttrice artistica del festival del film di Locarno. Succederà all’italiano Carlo Chatrian dal prossimo primo dicembre. Nata a Parigi nel 1977, Hinstin si è diplomata in lingue, letteratura e civilizzazioni straniere alle università di Parigi e Padova. Nel 2001 ha fondato la società di produzione “Les films du…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.