Fu Lennon a spingere perché quello fosse l'ultimo concerto. Ma fu Harrison a rendersene davvero conto. Quando spenti gli amplificatori disse: non sono più un Beatle
11 canzoni, poco più di mezz’ora: i Beatles liquidavano così in uno stadio pieno a metà la loro attività dal vivo. 50 anni fa, con un concerto a San Francisco di fronte a 25mila persone. La fine per la band, ma anche l’inizio della consapevolezza che il rapporto tra l’artista e il suo pubblico stava cambiando.
C’è un po’ di nostalgia a ripensarli quella sera del 29 agosto, mentre si fanno i primi selfie della storia, immortalando l’ultimo concerto dal vivo. Le cronache riferiscono di una sera fredda, ventosa. Persino la nebbia, al Candlestick park di San Francisco. I Beatles salgono sul palco alle 9.27. Suonano solo 11 canzoni, prima dell’addio.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Orfani di Lennon da 35 anni
Questo contenuto è stato pubblicato al
In 35 anni un genio della musica quanti capolavori può realizzare? In molti se lo stanno chiedendo in questi giorni, a sette lustri dall’omicidio di John Lennon avvenuto davanti al Dakota Building di New York l’8 dicembre 1980. Quel giorno Mark David Chapman sparò quattro colpi alla schiena dell’ex Beatle e, mentre questi giaceva morente…
Questo contenuto è stato pubblicato al
È morto martedì a Londra, all’età di 90 anni, il produttore George Martin. Era considerato il quinto Beatles, la mente dietro al successo planetario della band britannica e il primo a coglierne le potenzialità. Si dice che dietro ogni grande uomo ci sia una grande donna. Nella musica si dovrebbe dire che dietro ogni grande…
Questo contenuto è stato pubblicato al
A Londra ha aperto i battenti la piu grande retrospettiva mai realizzata sui Rolling Stones. In mostra ci sono foto inedite, simulazioni in 3d e tanti cimeli del gruppo musicale leggendario raccolti in oltre 50 anni di storia. La mostra riproduce lo studio in cui gli Stones hanno registrato il loro primo singolo: “come on”…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.