L’Unione svizzera dei contadini lancia l’allarme, troppi divieti sarebbero controproducenti
L'aumento dei divieti di utilizzazione di pesticidi e la perdita dell'omologazione per centinaia di principi attivi suscitano preoccupazione in seno alla più grande organizzazione del mondo agricolo.
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
Keystone-ATS/tins
A medio termine, il rischio non è solo di vedere una riduzione dei raccolti, ma anche l’abbandono di importanti colture, scrive l’Unione svizzera dei contadini (USC) in un comunicato. Malgrado l’applicazione di pratiche volte a impedire a insetti e funghi di infestare le colture, come la rotazione delle coltivazioni nei campi, il ricorso mirato a prodotti fitosanitari deve essere garantito laddove la soglia di tolleranza venga superata, afferma l’associazione di categoria.
Nel rapporto periodico sulla protezione dei vegetali in Svizzera che l’USC ha pubblicato oggi, e che per il momento è disponibile solo in tedescoCollegamento esterno, l’organizzazione afferma inoltre che ulteriori limitazioni interesseranno il settore agricolo nei prossimi anni.
Colture senza protezione
L’elenco delle colture che non possono più essere protette da insetti o funghi dannosi sarebbe allora, scrive l’USC, in costante crescita. Tra queste figurano in particolare la colza, le patate e la barbabietola da zucchero. La mancata protezione dei campi è dovuta anche al fatto che oltre 200 sostanze attive hanno perso l’omologazione per la commercializzazione, e che spesso manchino soluzioni alternative efficaci.
I prodotti autorizzati vengono dunque utilizzati più spesso, compresi molti pesticidi che sono compatibili con l’agricoltura biologica. L’aumento nell’utilizzo di questi prodotti favorirebbe però lo sviluppo di resistenze e quindi a medio termine finirebbe per ridurne l’efficacia, creando un circolo vizioso. L’USC rappresenta circa 52’000 famiglie di contadini e contadine in Svizzera.
UBS: “L’integrazione di Credit Suisse procede bene”
Questo contenuto è stato pubblicato al
UBS ritiene di essere sulla buona strada per l'integrazione di Credit Suisse e fa sapere che i risparmi previsti sono stati realizzati.
Trump jr. denunciato per aver cacciato nella Laguna di Venezia
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il consigliere regionale veneto Andrea Zanoni ha presentato ai Carabinieri forestali di Mestre la denuncia sulla vicenda che riguarda la battuta di caccia di Donald Trump Junior nella Laguna di Venezia.
Economiesuisse mette in guardia da norme troppo severe per UBS
Questo contenuto è stato pubblicato al
Economiesuisse chiede un "senso della misura" nella regolamentazione bancaria: UBS non dovrebbe essere gravata da norme che la pongono in una posizione di svantaggio a livello mondiale. La Svizzera deve inoltre essere più attiva di fronte alle sfide poste dagli USA.
Traffico in crescita all’aeroporto di Zurigo, anche sulla scia del WEF
Questo contenuto è stato pubblicato al
Cresce ancora il traffico all'aeroporto di Zurigo: in gennaio i movimenti aerei a Kloten sono stati 19'240, un numero in progressione del 6% rispetto allo stesso mese del 2024, emerge dalle statistiche valutate dall'agenzia Awp.
Questo contenuto è stato pubblicato al
"Sia dal punto di vista della medicina, sia in termini economici, sia considerando le procedure", i sistemi di supporto alle decisioni cliniche che sfruttano l'IA non presentano vantaggi tangibili nella medicina d'urgenza, rivela uno studio.
UBS chiude il 2024 con un utile di 5,09 miliardi di dollari
Questo contenuto è stato pubblicato al
UBS ha chiuso l'esercizio 2024 con un utile netto di 5,09 miliardi di dollari, di cui 770 milioni nel quarto trimestre. La grande banca ha così superato ancora una volta le aspettative del mercato.
Catena della Solidarietà, donati 34,4 milioni di franchi nel 2024
Questo contenuto è stato pubblicato al
L'anno scorso la Catena della Solidarietà ha raccolto 34,4 milioni di franchi di donazioni per aiuti in Medio Oriente, Sudan, Ucraina e Svizzera.
Più ottimismo nell’industria e molto più nei servizi
Questo contenuto è stato pubblicato al
C'è un po' più di ottimismo in Svizzera nell'industria e molto più nei servizi, con sensibili ricadute positive sull'impiego.
Basilea Città sbaglia un’indicazione e ora deve acquistare un indirizzo web alle Bahamas
Questo contenuto è stato pubblicato al
Sembra una barzelletta e invece è proprio così: nell'opuscolo informativo per la dichiarazione di imposta online, le autorità del cantone renano hanno segnalato alla cittadinanza un dominio del Paese caraibico... e ora devono rimediare.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Troppi pesticidi nei ruscelli in zona agricola
Questo contenuto è stato pubblicato al
I piccoli corsi d'acqua svizzeri nei bacini idrografici sfruttati in agricoltura sono ancora fortemente inquinati da prodotti fitosanitari.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Rinunciare completamente ai pesticidi oggi non è possibile, ma i contadini dovranno comunque diminuirne il consumo, utilizzandoli con maggiore parsimonia. In questo modo l’agricoltura svizzera si distinguerà per la produzione di alimenti sostenibili, sostiene il governoCollegamento esterno. L’impiego di tecniche moderne, ad esempio robot e droni, contribuirà a limitare l’uso di questi prodotti. Inoltre, per…
Vietati in Svizzera 12 pesticidi altamente tossici
Questo contenuto è stato pubblicato al
Messi al bando i prodotti contenenti clorpirifos e clorpirifos-metile, tra i più impiegati al mondo -fin dagli anni Sessanta- su verdure, uva, bacche.
Aziende produttrici di pesticidi avrebbero occultato studi su effetti nocivi
Questo contenuto è stato pubblicato al
Quattro produttori di pesticidi, tra cui la svizzera Syngenta, hanno nascosto per anni studi che mostravano potenziali effetti nocivi di alcuni prodotti.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.