Letteratura e traduzioni. Sono il cuore del festival Bàbel a Bellinzona.
Ospite d’onore è la casa dei traduttori Looren di Zurigo che -per i dieci anni di attività- ha realizzato uno spettacolo itinerante. Spettacolo che questa sera è in scena -appunto- al Teatro sociale di Bellinzona.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Il mito del plurilinguismo
Questo contenuto è stato pubblicato al
“Parlami lo svizzero” …una richiesta che molti svizzeri prima o poi si sono sentiti rivolgere nei loro soggiorni all’estero. E cosa si risponde? Che lo svizzero non esiste (!) e che nella Confederazione si parlano 4 lingue: tedesco, francese, italiano e romancio… La reazione dell’interlocutore, dopo un primo momento di sbigottimento, generalmente è: “Beati voti…
Amministrazione federale, più che una babele un feudo tedesco
Questo contenuto è stato pubblicato al
L’amministrazione federale (7 dipartimenti, una cancelleria, una settantina di uffici federali) conta circa 37mila impiegati, soprattutto concentrati a Berna ma attivi anche in altri cantoni grazie alla decentralizzazione di uffici federali, oggi sparsi un po’ in tutta la Svizzera. 37mila persone che parlano però soprattutto tedesco, ma anche francese, italiano e in minima parte romancio.…
Tutta la Svizzera, 5 lingue, in una sola redazione
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il popolo svizzero sarà chiamato alle urne il 18 ottobre 2015 per rinnovare l’Assemblea federaleCollegamento esterno. I 200 rappresentanti del Consiglio nazionaleCollegamento esterno e i 46 del Consiglio degli stati Collegamento esterno(in verità 45 perché il semicantone di Appenzello Interno ha già eletto il proprio rappresentante nell’aprile scorso) saranno eletti per i prossimi 4 anni.…
Iniziativa sulle lingue, è illegittima per il governo Grigionese
Questo contenuto è stato pubblicato al
L’iniziativa popolare “Solo una lingua straniera nelle scuole elementari” non piace al governo dei Grigioni che, oltre a ritenerla illegittima dal profilo giuridico, come attesta una perizia legale effettuata dall’Università di San Gallo, è discriminatoria. Soprattutto per gli studenti di madrelingua italiana. E non da ultimo, sempre secondo le autorità grigionesi, metterebbe fine al trilinguismo…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Lui è probabilmente l’autore svizzero più conosciuto e celebrato al mondo, le sue opere sono tradotte in decine di lingue e in alcuni casi hanno avuto fortunatissime versioni cinematografiche. Parliamo di Friedrich Dürrenmatt, ora anche rappresentato sul palcoscenico di Broadway con una delle sue pièce più famose “La visita della vecchia signora” del 1956, riadattata…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.