La televisione svizzera per l’Italia

La Catena della Solidarietà ha raccolto più di 3 milioni di franchi per la gioventù

Un aula in Africa
Un'aula in Zimbabwe: metà delle donazioni saranno utilizzate per progetti all'estero Keystone

La Catena della Solidarietà ha raccolto 3'372'612 franchi giovedì nel corso della sua giornata nazionale dedicata al tema "Formazione per tutte e tutti". Metà delle donazioni saranno utilizzate in Svizzera.

L’organizzazione di raccolta fondi della Catena della Solidarietà e diversi partner hanno raccolto più di 3 milioni di franchi svizzeri per i bambini e i giovani in occasione della giornata di solidarietà nazionale di giovedì il cui motto era “Formazione per tutte e tutti”.

La campagna è iniziata alle 7 del mattino. Poco prima delle 23.00 il totale era di poco meno di 3,4 milioni di franchi, stando a informazioni fornite dall’organizzazione. Le donazioni sono destinate a contribuire a fornire a bambini e giovani l’accesso a un’istruzione e a una formazione di alta qualità.

Contenuto esterno

Metà di quanto raccolto sarà usato nella Confederazione, il resto andrà invece a finanziare progetti all’estero. “Tutti i bambini e le giovani devono potersi sviluppare in base alle loro capacità e ricevere una buona istruzione”, ha detto la “ministra” della Difesa Viola Amherd in una dichiarazione rilasciata il giorno della raccolta.

Secondo la dichiarazione, 244 milioni di giovani in età scolare in tutto il mondo non possono frequentare la scuola. I bambini e le bambine che non hanno accesso all’istruzione sono spesso esposti a un rischio maggiore di povertà ed emarginazione sociale. Tuttavia, anche in Svizzera esiste questo problema: quasi un/a giovane su dieci non ha qualifiche o non ha un’istruzione. Queste persone hanno quattro volte più probabilità di vivere in povertà in seguito.

La Catena della Solidarietà, con il sostegno della Società svizzera di radiotelevisione (SSR), organizza da metà dicembre diverse iniziative di solidarietà in tutta la Svizzera.

Attualità

fumo esce da ciminiera centrale nucleare

Altri sviluppi

Centrale nucleare di Leibstadt, i vicini ricorrono al TAF

Questo contenuto è stato pubblicato al Una quindicina di persone residenti nei pressi della centrale nucleare di Leibstatdt (canton Argovia), sia in Svizzera che nella limitrofa Germania, hanno inoltrato un ricorso al Tribunale amministrativo federale (TAF).

Di più Centrale nucleare di Leibstadt, i vicini ricorrono al TAF
metro bruxelles

Altri sviluppi

Sparatoria a Baruxelles

Questo contenuto è stato pubblicato al Mercoledì mattina nella periferia sud-ovest di Bruxelles c’è stata una sparatoria e due uomini armati sono stati visti entrare nella metropolitana.

Di più Sparatoria a Baruxelles
twint

Altri sviluppi

Twint ha registrato un record di transazioni nel 2024

Questo contenuto è stato pubblicato al Twint sempre più diffuso in Svizzera: nel 2024 sono stati registrati 773 milioni di transazioni attraverso la soluzione di pagamento tramite smartphone offerta dalle banche elvetiche.

Di più Twint ha registrato un record di transazioni nel 2024
il Global 7500 di Bombardier.

Altri sviluppi

Il nuovo aereo del Consiglio federale è troppo grande

Questo contenuto è stato pubblicato al Il nuovo aereo del Consiglio federale è troppo grande e non può essere posteggiato negli hangar dell'aeroporto di Belp (canto Berna).

Di più Il nuovo aereo del Consiglio federale è troppo grande
tre lupi

Altri sviluppi

In Vallese sono stati abbattuti 35 lupi da settembre

Questo contenuto è stato pubblicato al Il Vallese ha stilato un nuovo bilancio della regolazione del lupo sul suo territorio. Da settembre - con il benestare dell'Ufficio federale dell'ambiente (UFAM) - sono stati abbattuti 35 esemplari appartenenti a cinque branchi.

Di più In Vallese sono stati abbattuti 35 lupi da settembre

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR