La televisione svizzera per l’Italia

La crescita di frontalieri non accenna a diminuire

guardie di confine
In un anno in Ticino vi è stato un aumento del 4% del numero di lavoratori e lavoratrici frontalieri. © Keystone / Francesca Agosta

Anche nel primo trimestre di quest'anno il numero di persone frontaliere che lavorano in Svizzera è cresciuto. In Ticino ha raggiunto quota 78'230.

Nei primi tre mesi del 2023, i lavoratori e le lavoratrici con permesso G erano oltre 386’000 a livello nazionale, in progressione del 6,1% su base annua, stando ai dati pubblicati giovedì dall’Ufficio federale di statistica (UST).

In Ticino hanno raggiunto quota 78’230, con un aumento del 4% rispetto ai primi tre mesi del 2022.

+ Corsi per trovare lavoro in Svizzera, imprese preoccupate

Nella Svizzera orientale – la grande regione statistica di cui fanno parte anche i Grigioni – a fine marzo i lavoratori d’oltre confine erano 32’496 con un incremento del 7,6% rispetto a dodici mesi prima. La crescita più marcata (+9,8% a 33’800) è avvenuta nell’Espace Mittelland (che contempla i cantoni di Berna, Friburgo, Giura, Soletta e Neuchâtel).

Il maggior numero dalla Francia

Secondo l’UST, poco più della metà di tutti le persone frontaliere attive in Svizzera (56,4%) era domiciliata in Francia, il 23,7% in Italia e il 16,7% in Germania. In termini assoluti, il maggior numero proveniva dalla Francia (quasi 218’000), seguono l’Italia (oltre 91’000), la Germania (quasi 65’000) e l’Austria (un po’ meno di 9’000).

Negli ultimi cinque anni il numero di frontalieri nella Confederazione è aumentato del 20,9%, da 320’000 nel primo trimestre 2018 a 386’331 a fine marzo.

In Ticino, oltre 52’000 nel terziario

Sul territorio ticinese erano attivi a fine marzo 78’230 lavoratori provenienti da oltreconfine (+0,6% rispetto al trimestre precedente), di cui 25’149 nel settore secondario e 52’348 nel terziario.

A livello nazionale, alla fine di marzo 117’919 frontalieri lavoravano nel settore secondario. Rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso l’incremento è stato del 3,2% e dello 0,9% rispetto all’ultimo trimestre del 2022. Nel terziario i lavoratori con permesso G erano 265’714: il loro numero è aumentato del 7,4% su base annua e dell’2,5% in un trimestre.

Attualità

fumo esce da ciminiera centrale nucleare

Altri sviluppi

Centrale nucleare di Leibstadt, i vicini ricorrono al TAF

Questo contenuto è stato pubblicato al Una quindicina di persone residenti nei pressi della centrale nucleare di Leibstatdt (canton Argovia), sia in Svizzera che nella limitrofa Germania, hanno inoltrato un ricorso al Tribunale amministrativo federale (TAF).

Di più Centrale nucleare di Leibstadt, i vicini ricorrono al TAF
metro bruxelles

Altri sviluppi

Sparatoria a Baruxelles

Questo contenuto è stato pubblicato al Mercoledì mattina nella periferia sud-ovest di Bruxelles c’è stata una sparatoria e due uomini armati sono stati visti entrare nella metropolitana.

Di più Sparatoria a Baruxelles
twint

Altri sviluppi

Twint ha registrato un record di transazioni nel 2024

Questo contenuto è stato pubblicato al Twint sempre più diffuso in Svizzera: nel 2024 sono stati registrati 773 milioni di transazioni attraverso la soluzione di pagamento tramite smartphone offerta dalle banche elvetiche.

Di più Twint ha registrato un record di transazioni nel 2024
il Global 7500 di Bombardier.

Altri sviluppi

Il nuovo aereo del Consiglio federale è troppo grande

Questo contenuto è stato pubblicato al Il nuovo aereo del Consiglio federale è troppo grande e non può essere posteggiato negli hangar dell'aeroporto di Belp (canto Berna).

Di più Il nuovo aereo del Consiglio federale è troppo grande
tre lupi

Altri sviluppi

In Vallese sono stati abbattuti 35 lupi da settembre

Questo contenuto è stato pubblicato al Il Vallese ha stilato un nuovo bilancio della regolazione del lupo sul suo territorio. Da settembre - con il benestare dell'Ufficio federale dell'ambiente (UFAM) - sono stati abbattuti 35 esemplari appartenenti a cinque branchi.

Di più In Vallese sono stati abbattuti 35 lupi da settembre

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR