Un antichissimo rituale per invocare la protezione di San Domenico. Avviene ogni primo di maggio a Cocullo in Abruzzo. Per l'occasione nella piccola località in provincia dell'Aquila vengono liberati serpenti non velenosi. Vediamo il motivo.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
tvsvizzera.it/fra con RSI
Contenuto esterno
Secondo la tradizione locale, il santo cavandosi il dente e donandolo alla popolazione di Cocullo, fece scaturire in essa una fede che andò a soppiantare il culto pagano della dea Angizia protettrice dai veleni, tra cui quello dei serpenti. Oggi San Domenico è ritenuto protettore dal mal di denti e dai morsi dei serpenti.
Il santo, monaco benedettino di Foligno, nel suo pellegrinare tra Lazio e Abruzzo visse a Cocullo sette anni. Lasciò alla popolazione un dente e un ferro di cavallo della sua mula che divennero subito delle reliquie.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
“Meglio non credere che essere un falso credente”
Questo contenuto è stato pubblicato al
La comunità copta conta circa 270 mila fedeli in tutto l’Egitto (ma le statistiche vi comprendono anche gli evangelici), cioè lo 0,31% della popolazione, comunità attivissima però in campo sanitario, sociale e soprattutto educativo, con 170 scuole frequentate naturalmente in gran numero da musulmani e copto ortodossi. Nella messa davanti a circa 25 mila persone…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Ayed Hanna è un maestro di scuola elementare cristiano che da più di 60 anni insegna nel villaggio di Tehna el Gabal, 300 km a sud del Cairo, lungo il Nilo. “L’amore per l’insegnamento mi ha spinto a voler educare tutti gli studenti, cristiani e musulmani, come io ho imparato da bambino. Amo insegnare, è…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Papa Francesco è giunto ad Assisi per la giornata conclusiva dell’incontro interreligioso denominato “Sete di Pace”. Una tre giorni che vede riuniti oltre cinquecento leader di varie confessioni e rappresentanti politici di tutto il mondo. Assisi blindata È una Assisi blindata quella che ha accolto Papa Francesco per l’ultima giornata del meeting “Sete di Pace”,…
Questo contenuto è stato pubblicato al
6 gennaio. È il giorno dei Re Magi o della Befana? Se a nord delle Alpi sono familiari soltanto i primi -l’Epifania, come festa cristiana, ricorda la loro visita a Gesù bambino- nella Svizzera italiana si seguono un po’ entrambe le tradizioni: a Bigorio, sede di un convento di Frati cappuccini, si rinnova ogni anno…
Un documentario, e una raccolta fondi, per San Romerio
Questo contenuto è stato pubblicato al
San Romerio è a 1800 metri d’altitudine in Valposchiavo, comune di Brusio. Un alpe e una chiesetta quasi millenaria, che fu consacrata dal vescovo di Como, ma i cui diritti ecclesiastici spettano alla diocesi di Coira. Proprietario dell’edificio è il comune di Tirano, in Valtellina, ma a farsi carico del mantenimento –sostiene il parroco Giuseppe…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.