La festa tradizionale di Unspunnen ha sfidato il maltempo
I campioni di lotta svizzera e di lancio della pietra si sono esibiti a Interlaken. Alla manifestazione, che si celebra ogni sei anni - l’anno successivo alla Festa federale - è stato stabilito un nuovo record di lancio della pietra d’Unspunnen.
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
tvsvizzera.it/spal
Il pubblico assiepato nell’arena da 15’000 posti ha potuto assistere, oltre alle consuete gare di lotta, al lancio della pietra ovale da 83,5 chili. La pesante roccia è stata fatta volare quest’anno dall’atleta Urs Hutmacher a 3,98 metri, misura che stabilisce il nuovo primato della disciplina.
La pietra iconica di questa manifestazione elvetica ha una storia del tutto particolare. Rubata una prima volta nel 1985 a Berna dal gruppo autonomista giurassiano “Bélier” e successivamente recuperata, è di nuovo sparita nel 2005. Il presidente della società di ginnastica di Interlaken Peter Michel spera di ritrovare l’originale per poterlo esporre in un luogo sicuro: “È divenuta una pietra storica e non la si utilizzerà più nelle gare”.
Il panorama elvetico
Dal 1981 la lotta di Unspunnen, l’altra disciplina in concorso, è stata inserita tra le manifestazioni svizzere, al pari della Festa federale di lotta svizzera e dei giochi alpestri e della lotta di Kilchberg.
Contenuto esterno
Attualmente è considerata la seconda manifestazione di lotta svizzera, preceduta solo dalla Festa federale. Ma è la più antica delle tre manifestazioni, dal momento che la prima edizione si è tenuta nel 1805.
A differenza della Festa federale è incentrata sulla lotta e non prevede tutti gli altri aspetti del folclore elvetico, come le gare di tiro, dell’hornuss, i cori delle Alpi, il lancio delle bandiere, il festival di musica con gli yodel e la danza folcloristica.
Sede spostata
Fino al 2006 la gara si teneva nei pressi delle rovine di Unspunnen ma a causa del crescente seguito è stata spostata nel 2011 a Interlaken, dove nel 2019 è stata edificata un’arena da 15’000 posti.
Gli incontri di lotta svizzera non prevedono categorie di peso o di età e ogni atleta può sfidare qualsiasi altro iscritto alle gare. Il grande favorito di quest’edizione, il turgoviese Samuel Giger – atleta di 25 anni, 1,94 metri e più di 120 kg – ha vinto i suoi primi cinque incontri che gli hanno fornito l’accesso alla finale, nella quale ha avuto la meglio sul bernese Adrian Walther.
A Malpensa durante le feste nove arresti e 120 kg di droga sequestrati
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nove narcotrafficanti sono stati arrestati e 120 chili di stupefacenti vari sono stati sequestrati complessivamente presso l'aeroporto di Milano Malpensa nel corso del periodo festivo da parte della Guardia di finanza di Varese. Il bilancio è stato reso noto stamani.
Organizzazioni ambientaliste ritirano ricorsi regolazione del lupo
Questo contenuto è stato pubblicato al
Diverse organizzazioni ambientaliste hanno ritirato i ricorsi contro i permessi di abbattimento dei lupi nei cantoni dei Grigioni e del Vallese, che si basano sull'ordinanza transitoria in scadenza a fine mese.
Le imprese elvetiche investono 18 miliardi all’anno per la ricerca e lo sviluppo
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nel 2023 le imprese private hanno destinato 18 miliardi di franchi alle loro attività di ricerca e sviluppo (R+S) in Svizzera, con un aumento medio annuo del 3,5% dal 2021, momento dell'ultima rilevazione.
Sono passato 10 anni da quando la BNS ha abolito il tasso minimo di cambio franco-euro
Questo contenuto è stato pubblicato al
Dieci anni or sono, il 15 gennaio 2015, la Banca nazionale svizzera (BNS) abolì a sorpresa il tasso minimo di cambio nei confronti dell'euro, scatenando una tempesta sui mercati valutari.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il gruppo siderurgico Swiss Steel non intende cambiare i suoi piani di riduzione dell'organico, nonostante gli aiuti d'emergenza promessi dal Parlamento al settore.
Questo contenuto è stato pubblicato al
È stata chiusa con un accordo la vertenza tra 10 operai di Alptransit e l'azienda italiana che li impiegava a Camorino. È stato stabilito un indennizzo di 390'000 franchi.
Piattaforme online, gli esperti consigliano una strategia olistica
Questo contenuto è stato pubblicato al
Le piattaforme online, come i social network o i motori di ricerca, influenzano la formazione dell'opinione pubblica e quindi la democrazia. La Commissione federale dei media (COFEM) raccomanda dunque una strategia olistica per controllarle.
Statuto S, tre ucraini su dieci in Svizzera lavorano
Questo contenuto è stato pubblicato al
Sempre più rifugiati ucraini in Svizzera hanno un lavoro. Il tasso di occupazione delle persone a beneficio dello statuto S di protezione era di poco inferiore al 30% alla fine del 2024.
WEF 2025, Trump non parteciperà (di persona), mentre Zelensky sarà a Davos
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il presidente eletto statunitense Donald Trump parteciperà al Forum economico mondiale (WEF) 2025 di Davos (GR) tramite videoconferenza. L'intervento del repubblicano è previsto per giovedì 23 gennaio, ha annunciato oggi il presidente del WEF Børge Brende.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il Premio Wakker 2025 è stato assegnato al comune di Poschiavo (GR) per aver saputo combinare tradizione e progresso diventando un modello per il futuro delle regioni di montagna.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.