Abbattendo i tempi di percorrenza tra Lugano-Bellinzona-Locarno e fornendo collegamenti più frequenti, il tunnel di base doveva conquistare i ticinesi. La pandemia aveva però mandato a monte i piani.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
tvsvizzera.it/MaMi
Doveva rappresentare la rivoluzione del trasporto pubblico regionale in Ticino, ma la pandemia ha rovinato i piani. Tanto che la galleria ferroviaria del Monte Ceneri comincia solo ora a dare i suoi frutti. A due anni dall’entrata in funzione, su quell’asse che collega il nord e il sud del Ticino circolano oggi il 45% di viaggiatori in più.
Altri sviluppi
Altri sviluppi
Alla massima velocità nel tunnel del Ceneri
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nell’ultima grande opera di AlpTransit, dopo una sospensione delle corse di prova causa coronavirus, sono iniziati i test a 275 km/h. Guarda il video.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
La giustizia ticinese nel tunnel
Questo contenuto è stato pubblicato al
Abusi durante la costruzione della galleria del Monte Ceneri: dopo oltre tre anni dalle denunce, la giustizia non ha fatto ancora il suo corso.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Alcune grandi opere pubbliche elvetiche, in particolare i tunnel, sono state attribuite a imprese dalla dubbia reputazione in odor di 'ndrangheta.
Ferrovia: le promesse alla Svizzera che la Germania ha disatteso
Questo contenuto è stato pubblicato al
Sono già passati 25 anni da quando, a Lugano, Svizzera e Germania hanno firmato un trattato sull'aumento delle linee ferroviarie alpine.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Alle 11.34 il primo treno è transitato nella nuova galleria che avvicina Italia e Germania attraverso le Alpi svizzere.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Con l'inaugurazione della galleria ferroviaria di base del Monte Ceneri, lunga 15,4 km, viene posto l'ultimo tassello al progetto infrastrutturale più colossale della storia recente della Svizzera.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nell'ultima grande opera di AlpTransit, dopo una sospensione delle corse di prova causa coronavirus, sono iniziati i test a 275 km/h. Guarda il video.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Confrontando i progetti indicativi del 1981 con quanto è avvenuto in realtà, si scopre che l'unico punto rispettato alla lettera è l'anno di consegna.
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.