La televisione svizzera per l’Italia

La gente si lamenta per il costo dei trasporti pubblici e dei francobolli

Prezzi alle stelle
Prezzi alle stelle Obs/caritas Schweiz / Caritas Suisse

I reclami inoltrati dai privati a Mister Prezzi sono aumentati del 20% l'anno scorso, raggiungendo livelli che non si vedevano dal 2012. Non vengono risparmiati neanche i servizi pubblici.

Le segnalazioni dell’utenza inviperita per gli esosi rincari giunte sul tavolo del sorvegliante federale sono più che raddoppiate in un biennio.

In totale, ha fatto sapere Stefan Meierhans in un’intervista al popolare Blick, sono stati inviati 2’768 reclami l’anno scorso, a conferma di un trend crescente. Erano stati infatti già 2’400 nel 2022, quasi due volte quelli dell’anno precedente. Livelli che non si vedevano dal 2012.

In proposito il sorvegliante federale sottolinea soprattutto le proteste per il costo elevato dei trasporti pubblici, che colpiscono soprattutto le persone che dipendono da bus e treni per effettuare i loro acquisti.

Le aziende invece, in particolare quelle piccole che si trovano nelle regioni periferiche, si lamentano per gli incrementi delle tariffe postali.

Si tratta di due casi che, a giudizio di Stefan Meierhans, sono emblematici: “Se le aziende statali non sono un modello per la popolazione, questo dovrebbe farci riflettere”.

In alcuni cantoni, come il Ticino, sempre più persone hanno bisogno di una consulenza riguardante il loro bilancio familiare, tanto che c’è una lunga lista d’attesa, ha osservato Meierhans.

I problemi che vengono evocati maggiormente riguardano gli aumenti di cassa malati, della benzina, dell’elettricità e della spesa alimentare.

E la gente, ha continuato, non si arrabbia più per i costi dei solleciti di pagamento, che reputano ingiusti, ma per la loro situazione generale che desta preoccupazioni.

Attualità

Il porto renano di Basilea.

Altri sviluppi

Le incertezze legate a Trump pesano su economia svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al Le incertezze legate agli orientamenti della nuova amministrazione americana di Donald Trump pesano anche sulle prospettive economiche in Svizzera e di conseguenza BAK Economics corregge al ribasso le sue previsioni sull'andamento congiunturale.

Di più Le incertezze legate a Trump pesano su economia svizzera
edificio sede six

Altri sviluppi

SIX intende sopprimere fino a 150 impieghi nel 2025

Questo contenuto è stato pubblicato al Il gruppo SIX, che gestisce la Borsa svizzera, vuole diventare più efficiente e redditizio di fronte alla forte concorrenza. A tal fine lancia un programma triennale che potrebbe comportare la soppressione di fino a 150 posti di lavoro quest'anno.

Di più SIX intende sopprimere fino a 150 impieghi nel 2025
muscolo in 3d

Altri sviluppi

All’EMPA si fabbricano muscoli in silicone con una stampante 3D

Questo contenuto è stato pubblicato al Ricercatori svizzeri hanno sviluppato un nuovo metodo per produrre muscoli in silicone con una stampante 3D. Secondo il Laboratorio federale di prova dei materiali e di ricerca (Empa), questa tecnologia potrebbe essere utilizzata in futuro in medicina e robotica.

Di più All’EMPA si fabbricano muscoli in silicone con una stampante 3D
container al porto

Altri sviluppi

La Svizzera ha la flotta di navi portacontainer più grande del mondo

Questo contenuto è stato pubblicato al Pur non avendo accesso diretto al mare la Svizzera è diventata il Paese con la flotta di navi portacontainer più grande al mondo: lo ha affermato Gaby Bornheim, presidente dell'associazione degli armatori tedeschi.

Di più La Svizzera ha la flotta di navi portacontainer più grande del mondo
logo ubs

Altri sviluppi

“UBS potrebbe valutare uno scenario di addio alla Svizzera”

Questo contenuto è stato pubblicato al Secondo il presidente dell'Associazione svizzera dei banchieri, c'è il rischio concreto che UBS, qualora le condizioni imposte dal Governo elvetico dovessero diventare troppo restrittive, UBS lasci la Confederazione.

Di più “UBS potrebbe valutare uno scenario di addio alla Svizzera”
rodrigo duterte

Altri sviluppi

Arrestato l’ex presidente filippino Rodrigo Duterte

Questo contenuto è stato pubblicato al L'ex presidente delle Filippine Rodrigo Duterte è stato arrestato a Manila su mandato della Corte penale internazionale per i crimini contro l'umanità commessi durante la sua guerra contro la droga.

Di più Arrestato l’ex presidente filippino Rodrigo Duterte
MANI DI SPOSI CHE MOSTRANO LE FEDI

Altri sviluppi

Approvata dagli Stati l’imposizione individuale dei coniugi

Questo contenuto è stato pubblicato al Dopo il Nazionale, lunedì anche il Consiglio degli Stati ha approvato, con due voti di scarto, un progetto che vuole introdurre l'imposizione individuale dei coniugi.

Di più Approvata dagli Stati l’imposizione individuale dei coniugi
neonata sorridente con fiore rosa in testa

Altri sviluppi

Le donne over 30 hanno contribuito al baby boom durante la pandemia

Questo contenuto è stato pubblicato al Le donne over 30 hanno contribuito al baby boom durante la pandemia di coronavirus in Svizzera. A questa conclusione sono giunti ricercatori dell'Università di Zurigo (UZH) in un nuovo studio che ha analizzato nel dettaglio l'impatto del Covid sulle nascite.

Di più Le donne over 30 hanno contribuito al baby boom durante la pandemia
dettaglio di un fucile tenuto da un soldato

Altri sviluppi

La Svizzera ha esportato meno materiale bellico nel 2024

Questo contenuto è stato pubblicato al Le aziende svizzere hanno esportato materiale bellico per quasi 665 milioni di franchi nel 2024, un dato in calo di 32 milioni (5%) su base annua. I prodotti sono stati acquistati da 60 Paesi, Italia al terzo posto.

Di più La Svizzera ha esportato meno materiale bellico nel 2024

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR