In questi ultimi giorni non si parla molto di clima e di cambiamenti climatici causati dall’uomo. Una cosa che non tutti sanno è proprio come questi influiscano anche sulla vita delle farfalle monarca.
Dopo un viaggio lungo quasi 5000 chilometri, gli esemplari emigrano dal Canada annuale per andare “a svernare” in Messico. Ogni autunno questo rituale si ripete puntualmente e arriva a coinvolgere addirittura milioni di esemplari. Ma il loro numero sta calando drasticamente, dal miliardo registrato nel 1996, alle poche decine di milioni di oggi.
Le cause pricipali? Pesticidi, cambiamenti climatici, e anche l’intervento dell’uomo che distrugge le piante sulle quali depongono le loro uova.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
No, in Svizzera non si mangia carne di cane (a parte qualche eccezione)
Questo contenuto è stato pubblicato al
Sembra assurdo dover fare un articolo per comunicare questa “straordinaria” notizia, eppure stando ai messaggi che da qualche tempo ci arrivano sui social (in questo caso la parte del leone la sta facendo twitter) non solo non è assurdo, ma addirittura necessario. Ebbene sì, pare ci siano decine e decine di persone che reputano plausibile…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Cosa ci fanno 150 galline in un bosco? È l’interrogativo che si sta ponendo la polizia del Canton Turgovia dopo l’insolita scoperta di lunedì mattina. Di sicuro un numero così consistente di pennuti presuppone un’azione preordinata da parte di una o più persone. Per il momento nella zona del ritrovamento sono state rilevate le tracce…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.