Tra i numerosi appuntamenti organizzati per celebrare degnamente la ricorrenza dei 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci a Palazzo Reale a Milano è stata allestita la mostra “Il meraviglioso mondo della natura”, di cui il genio fiorentino fu sicuramente uno dei più attenti osservatori.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
tvsvizzera/spal con RSI (TG del 20.3.2019)
Contenuto esterno
L’esposizioneCollegamento esterno, curata da Giovanni Agosti e Jacopo Stoppa e inaugurata lo scorso 13 marzo, offre una lettura originale dell’evoluzione della natura nell’arte della Lombardia dal Quattrocento al Seicento.
In particolare la mostra vuole sottolineare l’importanza che il soggiorno milanese di Leonardo da Vinci ebbe nel mutare in maniera radicale l’atteggiamento con cui gli artisti locali si accostarono alla rappresentazione del vero.
Opere d’arte e reperti sono stati disposti e combinati dalla scenografa ticinese Margherita Palli in una originale messa in scena che restituisce lo spirito artistico del tempo.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
2019, l’anno di Leonardo
Questo contenuto è stato pubblicato al
L’anno di Leonardo da Vinci (a 500 anni dalla sua morte) si è aperto il 18 dicembre 2018 con una prima esposizione alla Veneranda Biblioteca Ambrosiana.
Questo contenuto è stato pubblicato al
La mostra -intitolata L’acqua microscopio della naturaCollegamento esterno e aperta fino al 20 gennaio- è un’anteprima delle celebrazioni che si terranno nel 2019, per i 500 anni dalla morte. Il Codice Leicester è un prestito di Bill Gates, che lo acquistò nel 1994 per 31 milioni di dollari. Il percorso espositivoCollegamento esterno, che rende omaggio al…
Il Leonardo finito in un caveau a Lugano presto rivedrà la luce
Questo contenuto è stato pubblicato al
Secondo i giudici di primo e secondo grado il dipinto, valutato sui 200 milioni di euro, era giunto clandestinamente in Svizzera violando la legge del 1939 sui patrimoni culturali. Ma la donna si era opposta alle sentenze sostenendo che il ritratto era stato portato all’estero prima di tale anno. La prova del carbonio 14 ha confermato…
Questo contenuto è stato pubblicato al
La tela era stata sequestrata nel caveau di una banca luganese nel febbraio del 2015 su richiesta delle autorità italiane, che stanno indagando su una possibile violazione della legislazione sui beni culturali, in base alla quale le opere che hanno più di 50 anni devono essere espressamente dichiarate all’esportazione. La proprietaria, però, sostiene che…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.