Era da quasi 20 anni che non si vedeva così tanta neve (e così tanta pioggia in pianura) in Svizzera. Nella regione alpina diverse strade e linee ferroviarie sono state chiuse per il pericolo valanghe.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
tvsvizzera/mar con RSI (TG del 22.1.2018)
Contenuto esterno
Negli ultimi giorni in molte zone delle Alpi svizzere cono caduti dai 100 ai 200 centimetri di neve. Oggi se ne sono aggiunti dai 30 agli 80, ha indicato lunedì l’Istituto federale per lo studio della neve e delle valanghe.
Il livello di pericolo di valanghe è il più elevato (5 su 5) in molte aree montane. Ciò significa che masse nevose anche di notevoli dimensioni possono staccarsi spontaneamente e raggiungere vie di comunicazione e abitati. Era dal febbraio del 1999 che non si registrava una minaccia così elevata.
Tra le località isolate, Zermatt, ai piedi del Cervino, è raggiungibile solo con l’elicottero. Non si contano le strade e le linee ferroviarie interrotte.
La pioggia sta creando disagi anche sull’Altipiano, dove fiume e torrenti sono a rischio esondazione.
La navigazione sul Reno nella regione di Basilea è completamente bloccata. Il livello delle acque ha infatti superato la soglia di guardia di 820 centimetri, si legge sul sito internet dei Porti renani svizzeri, società con sede a Basilea.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Zermatt isolata dalle abbondanti nevicate
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nella regione del Sempione sono caduti 2 metri di neve in 24 ore. Il pericolo di valanghe è stato portato al grado “molto forte” (quinto grado su una scala di 5) in questa regione e nelle valli attorno a Visp. Intanto le precipitazioni continuano. Una cinquantina di centimetri di neve è attesa nella giornata a…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Sono state 69 le persone che la notte scorsa hanno dovuto lasciare la loro abitazione a Sestriere, a causa di una slavina che ha investito un condominio. Anche il villaggio olimpico, oggi stazione alberghiera, è stato evacuato. L’unica vittima è stata una 70enne che, colpita da emorragia cerebrale, è morta a bordo di un’ambulanza che…
Rischio valanghe ed esondazioni in numerosi cantoni
Questo contenuto è stato pubblicato al
Un pericolo di valanghe “forte” (quarto grado su una scala di 5) annunciato per quasi tutto il Vallese ha indotto i responsabili del comune di Orsières a ordinare l’allontanamento da casa di una novantina di persone, per la maggior parte proprietari di residenze secondarie nelle località di La Fouly, Clou e Ferret. Numerose strade e…
Valanghe, 17 morti quest’inverno sulle Alpi svizzere
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il resoconto pubblicato oggi dall’Istituto federale per lo studio delle valanghe rivela che lo scorso inverno è stato meno pericoloso del solito, ma il rischio di slavine si è prolungato per parecchi mesi. Da novembre 17 persone sono morte e altre 17 sono rimaste ferite sotto la neve. Sono sicuramente molte ma il dato è…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.