La Nuova Zelanda sceglie la sua nuova bandiera. In questo primo referendum, tre milioni di cittadini voteranno il loro preferito fra cinque disegni selezionati da un gruppo di esperti. Il governo ha ricevuto in tutto 10’000 proposte, da designer, grafici e semplici cittadini.
Solo nel 2016, con un secondo referendum, sarà presa la decisione finale fra la bandiera più votata e quella attuale. Una bandiera che ormai, per il primo ministro neozelandese, è solo un retaggio del tempo in cui era una colonia.
I partiti politici sembrano tutti aperti al cambiamento, anche i laburisti che nel 1973 bocciarono la prima proposta. I cittadini hanno tempo fino all’11 di dicembre per votare.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Una bandiera da 80 metri sul Säntis
Questo contenuto è stato pubblicato al
Un Säntis rossocrociato si prepara a celebrare la festa nazionale: sul versante nord della montagna appenzellese è stata dispiegata un’enorme bandiera elvetica. Una bandiera da record mondiale, di 80 metri di lato per 700 chilogrammi di stoffa, visibile da buona parte della Svizzera orientale e che resterà appesa fino a lunedì mattina. Nel servizio, vediamo…
Questo contenuto è stato pubblicato al
A una settimana dalla strage a sfondo razziale nella chiesa di Charleston in cui hanno perso la vita 9 afroamericani, continua negli Stati Uniti il dibattito sulla bandiera confederata, considerata da molti simbolo di odio razziale e schiavismo. Molti colossi della grande distribuzione hanno scelto di non venderla più e anche la governatrice della Carolina…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.