Uno studio propone un'alimentazione con poche proteine. A sperimentarla uno scienziato italiano che ha fatto anche una serie di test sui topi da laboratorio. Altri studi consigliano questa pratica. Ma occorre fare attenzione. E "Patti Chiari" la trasmissione per i consumatori della RSI l'ha pure sperimentata.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
tvsvizzera.it/fra con RSI
Contenuto esterno
Pochi giorni l’anno a stomaco (quasi) vuoto: potrebbe bastare questo per campare 100 anni e… in salute!
Sono le promesse della “dieta mima digiuno” – la cosiddetta DMD – sperimentata dal ricercatore Valter Longo. Ma sarà vero? Patti chiari testa la DMD: riuscirà il nostro giornalista a sopportare i morsi della fame per 5 giorni seguendo la dieta ipocalorica? E, soprattutto, ne varrà la pena?
Un fatto è certo: questo regime alimentare sta facendo molto discutere. Se da un lato i primi studi clinici sembrano essere incoraggianti, dall’altro c’è chi lancia l’allarme: è prematuro raccomandare questa dieta in assenza di più ampi e necessari studi e senza averne testato gli effetti a lungo termine.
Ne discutiamo in studio con il dottor Mauro Frigeri, oncologo, capo clinica all’ospedale universitario di Ginevra ed Enzo Spini, ricercatore di scienze biologiche e nutrizionista.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Ci si può curare mangiando?
Questo contenuto è stato pubblicato al
Va sottolineato che non si tratta di ricette miracolose: anche oncologi che hanno in cura pazienti che seguono le terapie prescritte da nutrizionisti, naturopati e altri professionisti, sostengono che questo tipo di interventi possono contribuire a migliorare il quadro clinico delle persona che già si sottopone ai tradizionali trattamenti previsti dalla medicina ufficiale e non…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il 1° novembre, oltre che Ognissanti, è ora anche Giornata mondiale vegana, celebrata da un movimento che raccoglie sempre più adesioni anche in Ticino. È una bancarella modesta, quella presente martedì in Piazza Dante a Lugano [cfr. video] per far assaggiare uno spezzatino vegano, ma suscita curiosità e centra l’obiettivo: “La gente si avvicina, ma…
Questo contenuto è stato pubblicato al
È il momento delle diete dimagranti dopo le abbuffate natalizie, e quando ci si mette a dieta c’è un alimento da cui non si può prescindere, la quintessenza del pasto leggero: l’insalata. Certo detto così potrebbe sembrare una domanda assurda: in effetti le foglie contengono pochissime calorie. Ma il problema è un altro. I condimenti…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Chi non mette su qualche chiletto dopo le feste natalizie? Adesso è il periodo giusto per mettersi un po’ a dieta. Magari scegliendo i cosiddetti prodotti light. Sugli scaffali dei supermercati, le confezioni sono allettanti: “light” uguale meno grassi e meno zuccheri, quindi meno calorie e meno “ciccia”. Il ragionamento non sembra fare una grinza.…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il settore agroalimentare italiano, a causa di diversi fattori tra cui anche quelli climatici, sta attraversando un periodo non facile, a tal punto che il 2015 nei negozi si prevede che scarseggeranno diversi prodotti tipici della dieta mediterranea. Lo sostiene la Coldiretti, secondo la quale sugli scaffali dei supermercati mancherà: il 35% di olio, il…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Sono sempre di più le persone che si interessano alle diete vegetariane e vegane. La gran parte della popolazione resta comunque onnivora. E’ però vero che nell’aria si avverte un lento cambiamento. Non c’è settimana che non ci sia un personaggio pubblico, anche molti sportivi, che non esca allo scoperto per dire “sono vegetariano” “sono…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.