Spariti dai negozi alla fine degli anni '80, i dischi Lp che hanno accompagnato l'epopea dei miti musicali nel dopoguerra, da Elvis Presley a Michael Jackson, passando da Woodstock e i Beatles, stanno conoscendo un vero e proprio revival.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
tvsvizzera.it/spal
Soppiantati per due decenni dai cd digitali, più avanzati tecnologicamente ma più freddi e senza le copertine che hanno contribuito alla fama dei musicisti nell’era del Beat e del Pop, i 33 giri (ma anche i 45 giri) hanno di nuovo un mercato e oggi non vengono acquistati solo dai nostalgici.
Per i collezionisti, refrattari alla musica scaricata più o meno legalmente dal web, questi oggetti sono un patrimonio e una rassegna alle porte di Milano, dopo due anni di pausa dovuta alla pandemia, ha riaperto i battenti.
Novegro Vinile Expo, la fiera del disco che si tiene il fine settimana del 9-10 ottobre, ha riscontrato l’attenzione dei professionisti e un buon successo di pubblico. Espositori italiani e stranieri hanno presentato vinili, memorabilia di ogni tipo, pezzi da collezione e rarità, come riferito nel servizio del Tg.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Revival del vinile
Questo contenuto è stato pubblicato al
Se il downloading appare dunque in crisi, il futuro appartiene alla musica in streaming con abbonamenti mensili. La quota di mercato del vinile resta modesta, attorno al 10%. Comunque sufficiente per non ridurlo ad oggetto di culto per canuti collezionisti.
Varese, chiude la Casa del disco (e si chiude un’epoca)
Questo contenuto è stato pubblicato al
Aperta da cinquant’anni, punto di riferimento per gli appassionati, non regge alla concorrenza digitale; e il ritorno del vinile? “Mercato esiguo e specializzato” Mentre le griffe della moda fanno spazio a nuove collezioni, nel centro di Varese c’è un negozio che dopo i saldi non aprirà più. Chiude la Casa del disco, e con essa…
Questo contenuto è stato pubblicato al
C’è sempre stato un sodalizio fra dischi in vinile e fotografia. Le copertine di molti LP infatti si sono spesso trasformate in icone. Dai Beatles a David Bowie, dai Rolling Stones a Grace Jones: tanto che il museo della fotografia di Winterthur dedica una mostra proprio all’interazione fra vinile e immagini. La mostra al museo…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Per quanto sempre più persone comprino o ascoltino musica online, è proseguita nel 2015 la crescita del mercato dei dischi in vinile. Produzione e vendita di LP e 45 giri stanno andando a gonfie vele. “Abbiamo assistito a un grande aumento di domanda”, spiega Thomas Bernache, proprietario di Brooklynphono, uno dei pochi produttori di dischi…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.