“La Ronda di Notte”, una delle tele più celebri del pittore olandese Rembrandt, viene restaurata davanti agli spettatori e in diretta web. Una prima mondiale.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
tvsvizzera.it/fra con RSI
Contenuto esterno
Il Rijksmuseum di Amsterdam ha cominciato lunedì il più grande restauro mai realizzato de “La Ronda di Notte” di Rembrandt, rinchiusa dietro una grande vetrina di vetro visibile a tutti i visitatori.
Ma il restauro dell’immensa telaCollegamento esterno (363×437 cm, 337 kg), una delle opere d’arte più conosciute della storia, sarà trasmessa in diretta anche sul web, affinché tutto il mondo possa assistervi.
La tela, dipinta nel 1642, in tre secoli e mezzo ha subito diversi spostamenti e tentativi di restauro. L’ultimo risale al 1975, quando uno squilibrato vi si era avventato con colpi di coltello.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Un computer dipinge un ‘nuovo’ Rembrandt
Questo contenuto è stato pubblicato al
Le nuove frontiere non dell’arte ma della produzione pittorica passano anche dalla tecnologia. Ad Amsterdam è stata svelata quella che parrebbe a tutti gli effetti un’opera di Rembrandt, a dipingerla però non il genio del Seicento ma un computer
Successo e polemiche per la “La Ragazza” di Vermeer a Bologna
Questo contenuto è stato pubblicato al
È un successo la mostra “La ragazza con l’orecchino di perla” di Johannes Vermeer. Il mito della Golden Age. Da Vermeer a Rembrandt. Capolavori dal Mauritshuis” allestita fino al 25 maggio a Palazzo Fava a Bologna. L’opera dell’artista olandese, che fa parte dei 37 dipinti del museo dell’Aja esposti nel capoluogo emiliano, è già stata…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Ci sono voluti quasi due anni di lavori per restaurare la Cappella dei Tessitori di Seta, opera degli stuccatori ticinesi che si trova all’interno della Chiesa di Santa Maria Assunta dei Gesuiti, e la pala d’altare di Palma il Giovane. Gli sforzi hanno però pagato ed ormai è tutto pronto per l’inaugurazione prevista mercoledì. I…
Questo contenuto è stato pubblicato al
“Era una donna robusta, che sicuramente mangiava bene, dell’alta società”. Finora conosciuta solo come “la mummia di Basilea”, il corpo era stato trovato 40 anni or sono durante dei lavori di restauro presso la Barfüsser Kirche, una chiesa della città elvetica sul Reno. Nessuna lapide fu trovata e la sua identità era rimasta ignota. Fino ad…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Le impalcature della mega-operazioneCollegamento esterno non sono neppure completate, quando ci si accorge dell’errore. Le autorità britanniche, con “disappunto”, hanno annunciato sabato che restaurare il Big Ben costerà ben più di quanto inizialmente previsto. L’impennata da 29 milioni a 61 (circa 69 milioni di euro anziché 33) è imputata a una valutazione imprecisa effettuata dai…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Santa Chiara mutilata e fasciata. Cristi bendati e crocifissi imballati. Il deposito di Cittaducale custodisce l’arte ferita ma anche miracolata. “Sono migliaia le chiese che sono distrutte”, ricorda Fabio Carapezza Guttuso, del Ministero beni culturali. “Le segnalazioni per noi sono quattromila circa, e abbiamo fatto rilievi su altrettante chiese. Rilievi che abbiamo dovuto ripetere continuamente”.…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.