Drastica ristrutturazione di Novartis: saranno soppressi 8'000 impieghi, di cui 1'400 in Svizzera, per ridurre i costi di un miliardo di franchi.
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
tvsvizzera/spal con Keystone-ATS
Il gigante della farmaceutica elvetico Novartis ha fatto sapere che licenzierà oltre un decimo dei suoi dipendenti in Svizzera: saranno infatti 1’400 i posti di lavoro cancellati sugli 11’600 nelle sedi dislocate nella Confederazione. A livello mondiale saranno tagliati 8’000 impieghi su un totale di 108’000.
Un portavoce di Novartis, confermando le anticipazioni riferite dalle testate del gruppo Tamedia, ha detto che i collaboratori della multinazionale basilese sono stati informati per la prima volta oggi dai vertici dell’azienda sui dettagli della ristrutturazione annunciata a inizio aprile.
Contenuto esterno
Un miliardo di risparmi all’anno
La riorganizzazione, che interesserà tutte le sedi, ha l’obiettivo di ridurre i costi di almeno un miliardo di dollari all’anno a partire dal 2024. Nell’ottica di questa ristrutturazione saranno unite le due unità “Prodotti farmaceutici innovativi” e “Oncologia” e verrà creata una nuova divisione “Strategia e crescita”.
Ma non saranno toccate solo le strutture organizzative. Novartis intende infatti semplificare anche le sue funzioni globali nel settore delle finanze e delle risorse umane, nel comparto giuridico e nella comunicazione.
“Novartis sta procedendo rapidamente nell’attuazione di questi cambiamenti nell’intera organizzazione – ha spiegato il portavoce della multinazionale farmaceutica – e ha già concluso la nomina della maggior parte dei quadri dirigenziali a livello globale”.
Avviate le consultazioni con il personale
Il gruppo è consapevole degli effetti di questi cambiamenti per i dipendenti e garantisce che tutte le esigenze inerenti alla consultazione verranno rispettate, se necessario tramite organi di rappresentanza del personale, ha aggiunto il portavoce.
In Svizzera sono in corso consultazioni formali con i rappresentanti del personale nonché consultazioni con il management dei settori interessati.
Alla borsa di Zurigo il titolo Novartis ha chiuso martedì le contrattazioni in netto calo (-1,1% a 81,14 franchi).
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Novartis esce da Roche, operazione da 19 miliardi
Questo contenuto è stato pubblicato al
Una transazione da quasi 20 miliardi di franchi coinvolge il mondo della farmaceutica elvetico, in particolare quello basilese.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Novartis, in una nota, precisa che la soppressione di impieghi avverrà a tappe e che a sostegno dei dipendenti coinvolti ci saranno un “jobcenter” al ricollocamento all’interno e all’esterno del gruppo, un piano sociale e piani di prepensionamento. Inoltre, il colosso vuole riqualificare il maggior numero possibile di collaboratori affinché possano lavorare nel previsto sito…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il parlamento si occuperà della vicenda nei prossimi mesi. Secondo il ministro della giustizia greco Stavros Kontonis, che ha annunciato la consegna degli atti martedì, si tratta del maggior scandalo dalla fondazione della Grecia moderna. “Il prezzo dei farmaci è esploso nell’ultimo anno e in percentuale è cresciuto il doppio che nell’Unione europea”, ha osservato.…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il gigante elvetico della farmaceutica Novartis, che dà impiego a 13’000 persone in Svizzera e 123’000 nel mondo, ha comunicato giovedì che dei 500 posti che verranno tagliati una parte sparirà del tutto mentre altri verranno trasferiti. La ristrutturazione, viene indicato, fa parte del programma di trasformazione dell’azienda in un modello operativo integrato, che mira…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Joseph Jimenez lascerà la carica di CEO di Novartis. Dal primo febbraio 2018, l’americano sarà sostituito dal responsabile dello sviluppo dei farmaci Vasant Narasimhan, indica lunedì il colosso farmaceutico in una nota. Fino alla sua partenza da Novartis fissata per il 31 agosto dell’anno prossimo, Jimenez rimarrà a disposizione del consiglio d’amministrazione e del nuovo…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Novartis ha annunciato un importante cambiamento di strategia: la multinazionale farmaceutica basilese ha infatti comunicato acquisizioni e cessioni volte a migliorare la produttività e aumentare la concentrazione nei settori che godono di uno sviluppo maggiore. Una ristrutturazione accolta positivamente dagli analisti, che non dovrebbe avere conseguenze per il personale.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.