La sindrome di Asperger, ritenuta dagli psichiatri una forma attenuata di autismo, raccontata dalle persone che ne manifestano i sintomi nell'approfondimento del settimanale di informazione della Rsi Falò.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
tvsvizzera.it/spal
Cosa hanno in comune il creatore della Tesla Elon Musk e Greta Thunberg, la famosissima ragazzina ecologista? Tutte e due hanno quella che viene definita la Sindrome di Asperger.
È il livello meno invalidante dell’autismo. Migliaia di persone al mondo ne sono affette. Devono fare i conti con i tanti aspetti invalidanti e non sempre diagnosticati per tempo.
Se la genialità, per altro molto rara, può sembrare un tratto invidiabile, avere l’Asperger significa muoversi in un mondo quasi sempre incomprensibile. Falò questa sera vi propone il racconto di chi l’autismo lo vive sulla propria pelle.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
«La nostra scuola non ha mai escluso nessuno»
Questo contenuto è stato pubblicato al
Le critiche apparse sulla stampa italiana – e condivise da diversi esponenti politici – hanno spinto la direzione dell’istituto a sopprimere la disposizione in cui si affermava che la Scuola svizzera “non è ottimale per studenti affetti da disturbi dell’apprendimento, quali: dislessia, discalculia, ADHS, Sindrome Asperger, autismo, e disturbi comportamentali”. Contro questo punto del regolamento…
Disabili penalizzati, bufera sulla Scuola Svizzera a Milano
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il presidente della SSMCollegamento esterno, l’avvocato Luca Corabi De Marchi, ai microfoni RSI si difende affermando che si tratta di un consiglio alle famiglie e di aver voluto essere chiaro con i genitori degli alunni sulle difficoltà del percorso scolastico, basato sull’insegnamento di più lingue. La Scuola svizzera, precisa inoltre in una nota, “accoglie tutti coloro che…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.