La televisione svizzera per l’Italia

“La Svizzera è indirettamente responsabile della guerra in Ucraina”

L intellettuale russo Mikhail Shishkin critica l atteggiamento di Berna con Mosca.
L'intellettuale russo Mikhail Shishkin critica l'atteggiamento di Berna con Mosca. Georgios Kefalas

Lo scrittore russo Mikhail Shishkin chiama in causa anche Berna in merito al conflitto scoppiato nell'Europa dell'Est.

Per il noto autore residente nella Confederazione dal1994 le autorità elvetiche hanno commesso errori e sono indirettamente responsabili della guerra in Ucraina, per i loro comportamenti ritenuti troppo accondiscendenti verso Mosca, in particolare in occasioni di importanti manifestazioni sportive internazionali svoltesi nell’ultimo decennio in Russia.

Durante le Olimpiadi invernali del 2014 a Sochi, gli svizzeri “hanno costruito lì la loro casetta e come risultato c’è stata l’annessione della Crimea”, ha detto Mikhail Shishkin in un’intervista pubblicata martedì dalle testate informative del gruppo Tamedia.

In seguito, durante i Mondiali del 2018, “gli svizzeri, come tutti gli altri, hanno preferito giocare a calcio”, prosegue lo scrittore dissidente, che all’epoca aveva chiesto di mostrare solidarietà al popolo ucraino.

A giudizio di Mikhail Shishkin, la partecipazione senza obiezioni a quell’evento aveva convinto il presidente Vladimir Putin che l’Occidente sosteneva tacitamente la guerra: “Questo ha aperto la strada all’invasione dell’Ucraina il 24 febbraio”.

Attualità

zoë më

Altri sviluppi

Zoë Më rappresenterà la Svizzera all’Eurovision Song Contest

Questo contenuto è stato pubblicato al Sarà la 24enne Zoë Më a rappresentare la Svizzera all'imminente edizione dell'Eurovision Song Contest (ESC), in programma questo maggio a Basilea. Lo ha annunciato questa mattina l'emittente svizzero-tedesca SRF in un comunicato.

Di più Zoë Më rappresenterà la Svizzera all’Eurovision Song Contest
democratici con cartelli che accusano trump di mentire

Altri sviluppi

Il primo discorso di Trump davanti al Congresso

Questo contenuto è stato pubblicato al In occasione del suo primo discorso davanti al Congresso degli Stati Uniti, il presidente Donald Trump ha ribadito quello che sta facendo e che intende fare in futuro.

Di più Il primo discorso di Trump davanti al Congresso
infermiere aiuta anziana a bere

Altri sviluppi

Il personale curante elvetico presenta “Manifesto Care”

Questo contenuto è stato pubblicato al I lavoratori attivi nel settore delle cure a lungo termine chiedono condizioni di lavoro eque e il rispetto della dignità delle persone anziane di cui si occupano. Oggi hanno presentato a Berna un "Manifesto Care". L'iniziativa è sostenuta da Unia.

Di più Il personale curante elvetico presenta “Manifesto Care”
oggetti esposti alla milano design week

Altri sviluppi

La Svizzera si mette in mostra alla Milano Design Week

Questo contenuto è stato pubblicato al Dal 7 al 13 aprile la "House of Switzerland Milano" aprirà di nuovo i battenti nel quadro della Milano Design Week. Nella sua terza edizione, l'esposizione collettiva metterà in evidenza il ruolo vitale della collaborazione nell'industria globale del design.

Di più La Svizzera si mette in mostra alla Milano Design Week
bandiera canton giura

Altri sviluppi

Gli Stati approvano il trasferimento di Moutier nel Giura

Questo contenuto è stato pubblicato al Nuovo importante passo in vista del trasferimento del comune di Moutier dal canton Berna al Giura: il Consiglio degli Stati ha approvato all'unanimità il decreto federale che ne sancisce il passaggio. Ai dibattiti ha assistito anche una delegazione del canton Giura.

Di più Gli Stati approvano il trasferimento di Moutier nel Giura
cartello che annuncia una dogana

Altri sviluppi

I partiti anti-migranti hanno più successo sui confini grazie alla retorica

Questo contenuto è stato pubblicato al Il successo dei partiti critici nei confronti della migrazione nelle regioni di confine svizzere non è dovuto alle reali minacce causate dall'immigrazione, ma piuttosto alla narrazione di queste formazioni politiche.

Di più I partiti anti-migranti hanno più successo sui confini grazie alla retorica

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR