La televisione svizzera per l’Italia

La Svizzera chiede alla FIFA giustizia per i lavoratori del Qatar

lavoratori seduti su un marciapiede. dietro di loro skyline di grattacieli
I Mondiali di calcio hanno fatto parlare di sé soprattutto per gli abusi subiti dai lavoratori sui cantieri. Copyright 2022 The Associated Press. All Rights Reserved.

Nonostante si siano conclusi oltre due mesi fa, i campionati del mondo di calcio che si sono tenuti in Qatar continuano a far parlare di sé: dieci federazioni nazionali di calcio – Svizzera compresa – hanno chiesto alla FIFA assicurazioni sul corretto pagamento di chi ha lavorato (e subìto abusi) sui cantieri del Mondiale.

Dieci federazioni nazionali di calcio, tra cui quella Svizzera, hanno scritto una lettera alla FIFA, chiedendole assicurazioni riguardanti il corretto pagamento dei salari e l’indennizzo dei lavoratori che hanno subìto abusi sui cantieri del Mondiale tenutosi in Qatar nel 2022. Per il presidente dell’Associazione svizzera di calcio (ASF) Dominique Blanc, ci vorrebbe un meccanismo facile e accessibile per permettere a questi lavoratori di rivendicare i propri diritti.

Prima, durante e dopo il campionato qatariota, a far discutere sono spesso stati aspetti extracalcistici e più precisamente i diritti dei lavoratori che hanno costruito stadi e infrastrutture. L’ASF vuole ora vederci chiaro e, insieme ad altre nove federazioni, ha scritto una lettera e chiesto un incontro alla FIFA. L’obiettivo, ha detto Dominique Blanc alla trasmissione “Matinale” della Radiotelevisione della Svizzera romanda RTS, è uno solo: “Vogliamo essere certi – e oggi non lo siamo – che gli operai che hanno lavorato sulle infrastrutture legate al mondiale siano stati pagati correttamente o indennizzati in caso di infortuni o di morte”. 

Contenuto esterno

I firmatari della missiva hanno chiesto un incontro con i responsabili della FIFA, compreso il presidente Gianni Infantino. Contattata dalla Radiotelevisione della Svzzera italiana, l’organizzazione non ha voluto confermare di aver ricevuto la lettera, come nemmeno lo svolgimento dell’incontro. Ha però ricordato a quanto dichiarato dallo stesso Infantino il giorno prima dell’apertura dei mondiali: “C’è, qui in Qatar, un ufficio permanente dell’Organizzazione internazionale del lavoro. E noi controlleremo. Indennizzi per i lavoratori che non sono stati pagati o che hanno avuto un infortunio esistono. E stiamo parlando di importi significativi. Inoltre, la FIFA, ha creato un fondo di sostenibilità per questa Coppa del Mondo”. Un fondo, di cui non si conosce l’ammontare, che andrà a favore di progetti sociali e educativi nelle parti più povere del mondo.

Per le federazioni calcistiche – oltre alla Svizzera, hanno firmato la lettera anche Belgio, Inghilterra, Olanda, Danimarca, Norvegia, Irlanda, Svezia, Germania e il Portogallo – l’importante è queste promesse vengano anche mantenute e che per i lavoratori ci sia un meccanismo semplice per rivendicare i loro diritti.

Attualità

Joël Dicker

Altri sviluppi

Ecco il nuovo romanzo di Joël Dicker: “È un libro sul mio rapporto al mondo”

Questo contenuto è stato pubblicato al L'autore di best seller ginevrino Joël Dicker torna con un nuovo romanzo, "La catastrofica visita allo zoo" (La nave di Teseo), nel quale la suspense continua a farla da padrone ma in cui i protagonisti sono bambini.

Di più Ecco il nuovo romanzo di Joël Dicker: “È un libro sul mio rapporto al mondo”
Zoë Më

Altri sviluppi

Zoë Më andrà all’Eurovision con la canzone “Voyage”

Questo contenuto è stato pubblicato al È stato presentato lunedì il brano con cui Zoë Më rappresenterà la Confederazione all'Euovision Song Contest, ospitato quest'anno in Svizzera grazie alla vittoria di Nemo l'anno scorso.

Di più Zoë Më andrà all’Eurovision con la canzone “Voyage”
logo swisscom

Altri sviluppi

Swisscom registra oltre 200 milioni di cyberattacchi al mese

Questo contenuto è stato pubblicato al Il numero di cyberattacchi contro Swisscom aumenta di anno in anno: il principale operatore telecom elvetico registra attualmente oltre 200 milioni di attacchi informatici al mese alla propria infrastruttura.

Di più Swisscom registra oltre 200 milioni di cyberattacchi al mese
Helene Budliger Artieda, direttrice del Segreteria di Stato dell'economia (SECO),

Altri sviluppi

Gli USA mettono la Svizzera nella lista dei Paesi con pratiche commerciali sleali

Questo contenuto è stato pubblicato al Gli Stati Uniti hanno inserito la Svizzera in una lista di paesi con "pratiche commerciali sleali", rivela Helene Budliger Artieda, direttrice del Segreteria di Stato dell'economia (SECO), in un'intervista pubblicata dai domenicali dell'editore CH Media.

Di più Gli USA mettono la Svizzera nella lista dei Paesi con pratiche commerciali sleali
carnevale

Altri sviluppi

È iniziato il carnevale di Basilea

Questo contenuto è stato pubblicato al Con il tradizionale Morgenstreich si è aperto lunedì mattina alle 4.00 il carnevale di Basilea. Tutte le luci della città si sono spente e i gruppi carnevaleschi hanno sfilato per le vie al suono di pifferi e tamburi con lanterne illuminate sul capo.

Di più È iniziato il carnevale di Basilea
entrata uni zurigo

Altri sviluppi

Università svizzere pioniere nella formazione delle donne

Questo contenuto è stato pubblicato al Le università svizzere sono state pioniere nella promozione delle donne: nel 19esimo secolo, venivano da tutto il mondo per studiare nella Confederazione. Le elvetiche si sono però viste a lungo ostacolate nell'accesso agli alti studi.

Di più Università svizzere pioniere nella formazione delle donne
Simonetta Sommaruga

Altri sviluppi

Simonetta Sommaruga: “L’uguaglianza di genere ha subito un contraccolpo”

Questo contenuto è stato pubblicato al Lo smantellamento dei programmi di inclusione e pari opportunità è un serio "contraccolpo politico". A dirlo è l'ex consigliera federale Simonetta Sommaruga in un'intervista pubblicata in occasione della Giornata della donna sulle testate del gruppo Tamedia.

Di più Simonetta Sommaruga: “L’uguaglianza di genere ha subito un contraccolpo”
sala del parlamento

Altri sviluppi

Quote rosa in Parlamento, la Svizzera non brilla

Questo contenuto è stato pubblicato al Per quanto riguarda la presenza di donne in Parlamento, la Svizzera non brilla a livello internazionale. Con una quota rosa del 38,5% in Consiglio nazionale, la Confederazione si colloca al 35esimo posto, secondo i dati presentati dall'Unione interparlamentare (UIP).

Di più Quote rosa in Parlamento, la Svizzera non brilla
scritta flughafen zürich

Altri sviluppi

Cresce ancora l’aeroporto di Zurigo

Questo contenuto è stato pubblicato al Nel 2024 l'aeroporto di Zurigo ha registrato un'ulteriore crescita. Sia il fatturato che l'utile sono stati nettamente superiori a quelli dell'anno precedente. Gli azionisti possono aspettarsi un dividendo più elevato.

Di più Cresce ancora l’aeroporto di Zurigo
lavoratore in acciaieria

Altri sviluppi

Sgravi di 37 milioni per le acciaierie a causa del caro energia

Questo contenuto è stato pubblicato al I produttori di importanza strategica di ferro, acciaio e alluminio, attivi anche nel riciclaggio, potranno godere di uno sconto sull'uso della rete elettrica fino al 31 dicembre 2028 per uno sgravio complessivo di circa 37 milioni di franchi.

Di più Sgravi di 37 milioni per le acciaierie a causa del caro energia

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR