La televisione svizzera per l’Italia

La Svizzera si è impegnata a fornire ulteriore sostegno all’Ucraina

Ignazio Cassis durante un discorso
Il "ministro" degli esteri svizzero Ignazio Cassis ha tenuto un discorso in occasione della seconda Conferenza sull'Ucraina tenutasi a Londra. Copyright 2023 The Associated Press. All Rights Reserved

Il direttore del Dipartimento federale degli Affari esteri Ignazio Cassis, nel suo discorso conclusivo della seconda Conferenza sulla ripresa dell'Ucraina (URC) tenutasi giovedì a Londra, ha promesso un ulteriore sostegno svizzero all'Ucraina. Ha sottolineato che la Confederazione fornirà assistenza sia nelle situazioni di emergenza che negli sforzi di ricostruzione.

Durante il suo discorso, Cassis ha delineato tre aree principali in cui ha auspicato un’azione concomitante per l’Ucraina: aiuti umanitari, ricostruzione e riforme. La Svizzera destinerà 1,8 miliardi di franchi a questo scopo entro il 2028.  La Confederazione si impegnerà nelle operazioni di sminamento. 

Il “ministro” degli esteri ha sottolineato l’importanza d’implementare l’assicurazione contro i rischi per il settore privato per accelerare il processo di ricostruzione. “Purtroppo la guerra continua; per fortuna abbiamo aperto la strada della ricostruzione a Lugano”, ha dichiarato. Ha poi aggiunto che Kiev continuerà a ricevere assistenza umanitaria “fino a quando sarà necessario”, sottolineando l’importanza d’implementare l’assicurazione contro i rischi per il settore privato per accelerare il processo di ricostruzione. Inoltre, ha lodato l’approvazione da parte del Consiglio d’Europa di un registro dei danni, che aiuterà gli sforzi di ricostruzione.

+ A Londra si discute della ricostruzione dell’Ucraina

Cassis ha poi auspicato un approccio “trasparente e responsabile” alla ricostruzione. La Svizzera, ha detto, sostiene attivamente il Paese in guerra, in particolare per quanto riguarda l’istituzione di autorità anticorruzione.

La prima conferenza sull’Ucraina si è svolta a Lugano nel luglio 2022, dove i rappresentanti di 59 Stati e organizzazioni internazionali hanno concordato i parametri cruciali per la ripresa del’ex repubblica sovietica.

Attualità

jet d'eau ginevra

Altri sviluppi

In Svizzera una crescita debole nel 2024 e un moderato dinamismo nel 2025, secondo la SECO

Questo contenuto è stato pubblicato al La crescita economica nel 2024 sarà sensibilmente inferiore alla media pluriennale, per poi accelerare moderatamente nel 2025: è questa, in estrema sintesi, la previsione della Segreteria di Stato dell'economia (Seco) riguardo alla congiuntura elvetica del biennio.

Di più In Svizzera una crescita debole nel 2024 e un moderato dinamismo nel 2025, secondo la SECO
persona davanti al frigo di un supermercato

Altri sviluppi

Dalle confezioni di cibi 3’600 contaminanti nel corpo umano

Questo contenuto è stato pubblicato al Trovate nel corpo umano 3'600 contaminanti che provengono dalle confezioni degli alimenti e da altri materiali che vanno a diretto contatto con i cibi durante la loro lavorazione, conservazione e cottura.

Di più Dalle confezioni di cibi 3’600 contaminanti nel corpo umano
soldati accanto a veicolo militare

Altri sviluppi

OK del Consigio nazionale per un aumento della spesa dell’esercito

Questo contenuto è stato pubblicato al L'esercito avrà a disposizione 29,8 miliardi per il periodo 2025-2028. Tale somma è di 4 miliardi superiore a quanto chiesto dal Consiglio federale. L'aumento sarà finanziato procedendo a compensazioni in altri settori. Lo ha deciso oggi il Consiglio nazionale.

Di più OK del Consigio nazionale per un aumento della spesa dell’esercito
fiume in piena

Altri sviluppi

La tempesta Boris arriva in Italia e in Emilia Romagna torna la paura

Questo contenuto è stato pubblicato al Dopo un anno e mezzo torna la paura. Dopo l'alluvione che nel maggio 2023 ha devastato la Romagna, un altro evento climatico estremo è tornato a colpire una parte di quelle zone.

Di più La tempesta Boris arriva in Italia e in Emilia Romagna torna la paura
carro armato con bandiera israeliana

Altri sviluppi

La Svizzera organizzerà un incontro sul conflitto in Medio Oriente

Questo contenuto è stato pubblicato al L'Assemblea generale delle Nazioni Unite ha dato mandato alla Svizzera di organizzare una riunione, entro sei mesi, delle parti aderenti alle Convenzioni di Ginevra in relazione al conflitto in Medio Oriente.

Di più La Svizzera organizzerà un incontro sul conflitto in Medio Oriente
gente che cammina

Altri sviluppi

La Svizzera ha superato i nove milioni di residenti

Questo contenuto è stato pubblicato al A fine giugno la Svizzera ha superato la soglia dei nove milioni di abitanti. Lo ha comunicato giovedì l'Ufficio federale di statistica (UST). Alla fine del secondo trimestre 2024 si contavano nella Confederazione 9'002'763 persone.

Di più La Svizzera ha superato i nove milioni di residenti
auto elettrica inc arica

Altri sviluppi

I prestatori di servizi pubblici svizzeri riducono le emissioni del 7%

Questo contenuto è stato pubblicato al I prestatori di servizi di pubblica rilevanza che hanno aderito all'iniziativa della Confederazione Energia e clima esemplari (ECE) hanno ridotto le loro emissioni di gas a effetto serra del 7% nel 2023.

Di più I prestatori di servizi pubblici svizzeri riducono le emissioni del 7%

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR