Da qualche giorno il lago Ceresio mostra inusuali colorature ai due lati del ponte-diga di Melide. Ma gli esperti tranquillizzano: si tratta di un fenomeno naturale derivante dalle elevate temperature che si riscontrano nel periodo estivo.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
tvsvizzera/spal con RSI (Quotidiano del 25.7.2017)
Contenuto esterno
In effetti curiosi e bagnanti hanno notato da un po’ di tempo acque con sfumature turchesi, di maggiore o minore intensità a seconda dei giorni, a sud della barriera artificiale a sud di Lugano.
Il sole e il caldo, spiegano i biologi, favoriscono la proliferazione di alcune alghe che in presenza della luce offrono uno spettacolo cromatico atipico a queste latitudini e che solitamente dura solo poche settimane.
Nessun problema per i bagnanti che non hanno nulla da temere da un evento del tutto naturale e che non si verifica tutti gli anni. Le acque del Ceresio sono costantemente monitorate e non vi sono controindicazioni di sorta.
Del resto l’alta affluenza di queste settimane sulle rive del lago testimonia il fatto che i bagnanti non si sono per nulla scoraggiati dall’insolito colore del Ceresio.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Ceresio un po’ più pulito, Lago Maggiore bocciato
Questo contenuto è stato pubblicato al
L’associazione italiana, che si occupa del monitoraggio delle “acque dolci italiane”, comprese quelle dei laghi condivisi con il Ticino, mantiene alto il livello di preoccupazione sullo stato di salute del bacino sottocenerino alla luce dei risultati presentati martedì mattina a Lavena Ponte Tresa. “La foce del torrente Vallone è quella del torrente Brivio, a Porto…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Morcote è il più bel villaggio della Svizzera. Il paese, infatti, si è imposto nel concorso promosso dai media Schweizer Illustrierte, L’illustré, il Caffè e dalla Radiotelevisione svizzera. Lanciata nel mese di giugno, la competizione prevedeva l’iscrizione, da parte del pubblico, di villaggi svizzeri sotto i 3mila abitanti. Il fascino senza tempo di Morcote Dopo…
Impianti fognari non a norma, 30 sindaci multati nel Varesotto
Questo contenuto è stato pubblicato al
Circa 30 sindaci, o ex sindaci in provincia di Varese, si sono visti recapitare dalla Guardia di Finanza una multa a seguito di indagini fatte per la Corte dei Conti. Sono stati sanzionati per non aver adeguato i propri impianti fognari e reti idriche alle norme vigenti, alcune delle quali, non collegate ai depuratori, finivano…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Lago Maggiore, Ceresio e Lago d’Iseo sono sorvegliati speciali di Legambiente Lombardia, che negli scorsi giorni ha concluso la campagna di monitoraggio delle acque ‘Goletta dei Laghi 2014′. Dalle analisi microbiologiche in 58 siti –distribuiti anche su Lario, Garda e Lago di Varese- è emerso che soltanto 20 rientrano nei limiti di legge. Degli altri…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.