Costituire un consorzio per promuovere l’offerta sui laghi Maggiore e Ceresio: è l’obiettivo di un incontro che ha riunito martedì nella capitale italiana rappresentanti dei due paesi.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
tvsvizzera.it/mar con RSI (Il Quotidiano del 21.6.2017)
Contenuto esterno
Il consorzio, che si vorrebbe fosse operativo dall’inizio del 2018, dovrebbe riunire la Società italiana navigazione Lago Maggiore e la Società Navigazione del Lago di Lugano.
L’alleanza dovrebbe migliorare l’offerta di servizi e promuovere il turismo sui due laghi.
La data del 2018 è importante poiché proprio alcuni giorni fa la società italiana che gestisce i trasporti sul Verbano ha indicato di voler cessare i collegamenti nel bacino elvetico del Lago Maggiore, mantenendo unicamente i collegamenti internazionali. In quest’ottica, aveva annunciato il licenziamento di 34 dipendenti, tutti residenti in Ticino.
Roma ha indicato in sostanza di non poter intervenire poiché si tratta di una decisione aziendale. Tuttavia l’auspicio è che la nascita del consorzio possa compensare almeno in parte i licenziamenti.
Intanto a Locarno personale e sindacati hanno organizzato un volantinaggio per informare della situazione turisti e utenti. Se entro venerdì non arriverà la revoca dei licenziamenti, la contestazione potrebbe passare a un livello superiore.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Verbano, “Navigazione ritiri i licenziamenti”
Questo contenuto è stato pubblicato al
I dipendenti -riuniti in assemblea con i sindacati Unia, Ocst e Sev- hanno deciso di reagire. All’Ufficio federale dei trasporti, chiederanno se un eventuale subappalto dall’italiana Gestione Governativa Navigazione Laghi alla Società navigazione del Lago di Lugano (SNL) rispetti la concessioneCollegamento esterno e la ConvenzioneCollegamento esterno. “Frutto di un accordo Italia-Svizzera” Giovedì, le due società avevano annunciato una…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il servizio pubblico sul Verbano è gestito dalla società italiana Navigazione Lago Maggiore (NLM), che assicura i collegamenti anche nel bacino elvetico, in virtù di una convenzione italo-svizzera. L’intesa, che dà seguito al memorandum firmato nel maggio dello scorso anno dai ministri Doris Leuthard e Graziano Delrio, è stata rinnovata per un altro decennio a…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Le Navigazione Lago Maggiore (NLM) e la Società di navigazione Lago di Lugano (SNL) potranno gestire per altri 10 anni i collegamenti di linea e completarli con altre offerte. La firma odierna, indica una nota dell’Ufficio federale dei trasporti (UFT), è un ulteriore passo verso l’attuazione del Memorandum d’intesa firmato lo scorso 31 maggio a…
Questo contenuto è stato pubblicato al
La consigliera federale Doris Leuthard e il ministro dei trasporti italiano Graziano Delrio hanno firmato martedì a Lugano una dichiarazione d’intesa sulla navigazione sul Lago Maggiore e sul Lago Ceresio. “I due ministri”, si legge in una nota, “intendono incrementare l’attrattiva turistica e dei trasporti di questi laghi. Il memorandum d’intesa prevede l’esame di nuovi…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.