Mondo della musica ancora in lutto quest'anno: è morto all'età di 53 anni George Michael. Un 2016 orribile per la musica.
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
tvsvizzera.it/fra con RSi (TG del 26.12.2016)
Contenuto esterno
La popstar britannica è deceduta nella sua casa di Goring, in Inghilterra. Ancora non chiare le cause della morte: la pubblicista Cindi Berger ha detto che non era ammalato; il manager Michael Lippman afferma che si è trattato di insufficienza cardiaca; la famiglia in una dichiarazione dice che “è morto serenamente a casa nel periodo natalizio”; la polizia, intervenuta ieri dopo una chiamata, ha definito il decesso “inspiegato ma non sospetto”.
Tra i giganti del pop degli anni ’80 e ’90, George Michael ha goduto di grande popolarità fin dall’inizio della sua carriera con gli Wham! – in coppia col chitarrista Andrew Ridgeley – e poi da solista con successi come EWake me up before you go-go”, “Careless Whisper”, “Young guns (Go for it)” e “Freedom”.
Ha venduto oltre 100 milioni di album nel mondo; ha guadagnato numerosi Grammy e American Music Awards; ha duettato tra gli altri con Aretha Franklin, Ray Charles e Luciano Pavarotti.
Cordoglio
Immediato il cordoglio del mondo della musica. “Ho perso un caro amico, l’anima più gentile e generosa e un artista geniale”, ha scritto Elton John su Instagram. “Addio amico mio! Un altro grande artista ci lascia”, dice Madonna su Twitter. “Il mio cuore è spezzato. George è stato un genio musicale e sono grata di averlo conosciuto”, afferma Liza Minelli su Facebook.
La perdita di Michael arriva in un anno di lutti nel mondo della musica, con David Bowie, Prince e Glenn Frey tra coloro che sono morti prima dei 70 anni.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
È morto Prince
Questo contenuto è stato pubblicato al
Un altro grande artista ci ha lasciati: Prince Rogers Neslon, in arte Prince, è morto. La notizia l’ha data il sito TMZ.com. Il corpo del cantante sarebbe stato trovato privo di vita questa mattina nella sua dimora nel Minnesota. L’ultimo concerto lo ha tenuto pochi giorni fa, il 16 aprile scorso. Prince è diventata una…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Gianmaria Testa, piemontese delle Langhe, era tra i più raffinati e intensi autori di canzoni degli ultimi decenni. Come spesso avviene per autori ritenuti “difficili” era paradossalmente più apprezzato a livello internazionale che in Italia. Nato nel 1958, dopo aver iniziato una carriera nella ferrovie (era capostazione a Cuneo, la sua città) aveva lasciato il…
Questo contenuto è stato pubblicato al
David Bowie si è spento ieri, domenica, all’età di 69 anni a causa di un tumore contro il quale stava lottando da 18 mesi. Lo ha annunciato la famiglia del cantante britannico attraverso i suoi profili social . Il rocker aveva pubblicato venerdì, in occasione del suo compleanno, il suo ultimo album, Blackstar, il 27esimo…
Addio a Maurice White, leader degli Earth, Wind & Fire
Questo contenuto è stato pubblicato al
È morto all’età di 74 anni Maurice White, leader e fondatore degli Earth, Wind and Fire, gruppo icona della Disco music. Il cantante era affetto da oltre 20 anni dal morbo di Parkinson, malattia che nel ’94 lo aveva costretto ad abbandonare le esibizioni dal vivo. Durante la sua lunga carriera la band, che si…
Questo contenuto è stato pubblicato al
È morto martedì a Londra, all’età di 90 anni, il produttore George Martin. Era considerato il quinto Beatles, la mente dietro al successo planetario della band britannica e il primo a coglierne le potenzialità. Si dice che dietro ogni grande uomo ci sia una grande donna. Nella musica si dovrebbe dire che dietro ogni grande…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.