La televisione svizzera per l’Italia

L’attrice Irène Jacob sarà premiata al Festival di Locarno

Irène Jacob.
L'attrice franco-svizzera, qui quest'anno a Cannes, riceverà il Leopard Club Award al Locarno film festival KEYSTONE

Irène Jacob, l'attrice franco-elvetica, sarà insignita con il Leopard Club Award del Locarno Film Festival. Il premio le verrà consegnato venerdì 9 agosto in Piazza Grande quando verrà proiettato il film "Trois couleurs: Rouge" del regista polacco Krzysztof Kieślowski.

Irène Jacob è nata a Parigi nel 1966 ed è cresciuta a Ginevra, dove ha frequentato il Conservatorio. L’attrice ha collaborato con registi quali Louis Malle, esordendo nel suo “Arrivederci ragazze” (1987), Leone d’oro alla Mostra di Venezia. Il direttore artistico del Locarno Film Festival descrive l’attrice come “un autentico tesoro del cinema”.

La 57enne ha recitato in pellicole hollywoodiane così come europee. Quest’anno la si è vista in “Shikun” di Amos Gitai, presentato alla Berlinale, e nei panni di una giornalista francese in “Rendez-vous avec Pol Pot” del regista franco-cambogiano Rithy Panh, film proiettato in prima mondiale a maggio al Festival di Cannes.

+ Chota, la leoparda immagine del festival, va in pensione

A Locarno, venerdì 9 agosto in Piazza Grande si potrà assistere alla proiezione di “Trois couleurs: Rouge” (1994) del regista polacco Krzysztof Kieślowski, coproduzione svizzera considerata una delle pellicole più importanti della carriera di Jacob. Il film, l’ultimo della trilogia culto di Kieślowski, vede come interprete maschile l’attore francese Jean-Louis Trintignant. Nella trilogia il regista polacco ha scelto tre attrici che allora, ma ancora oggi, sono particolarmente apprezzate, soprattutto in Francia. Ma non solo. Nel primo, Bleu, la protagonista è la straordinaria Juliette Binoche, in Blanc troviamo l’ammaliante Julie Delpy, mentre per Rouge Kieślowskidi ha scelto l’affascinante Irène Jacob. Qui il trailer ufficiale del film:

Contenuto esterno

Sempre con Kieślowski, l’attrice franco-svizzera ha recitato nel film “La doppia vita di Veronica” che le è valso il premio come migliore attrice al Festival di Cannes nel 1991.

L’omaggio prevede anche un incontro con il pubblico sabato 10 agosto al Forum @Spazio Cinema. La 77esima edizione del Locarno Film Festival si tiene dal 7 al 17 agosto.

Attualità

Un lupo.

Altri sviluppi

“Fermate l’abbattimento di lupi del branco del Parco Nazionale”

Questo contenuto è stato pubblicato al Diverse organizzazioni per la protezione della natura hanno lanciato un appello alla Confederazione e al Cantone dei Grigioni affinché proteggano i lupi del branco del Parco Nazionale. L'uccisione disposta dal primo novembre di questi grandi predatori è sproporzionata e deve essere fermata.

Di più “Fermate l’abbattimento di lupi del branco del Parco Nazionale”
Nico Hischier e Leonardo Genoni con la maglia della nazionale svizzera di hockey su ghiaccio.

Altri sviluppi

Le squadre sportive nazionali devono poter usare lo stemma svizzero

Questo contenuto è stato pubblicato al Per ragioni emotive e di identificazione col Paese, le squadre sportive nazionali - come quella di hockey su ghiaccio - dovrebbero poter indossare capi con lo stemma della Svizzera - protetto per legge - e non solo con la semplice croce bianca su sfondo rosso.

Di più Le squadre sportive nazionali devono poter usare lo stemma svizzero
Un tratto autostradale visto dall'alto.

Altri sviluppi

Una campagna dispendiosa per le votazioni federali di novembre

Questo contenuto è stato pubblicato al 13,8 milioni di franchi sono stati spesi finora per la campagna in vista delle votazioni federali del 24 novembre. In particolare i sostenitori dell'ampliamento delle autostrade non hanno badato a spese, investendo circa 4,1 milioni di franchi svizzeri.

Di più Una campagna dispendiosa per le votazioni federali di novembre
casa in costruzione

Altri sviluppi

I prezzi degli immobili continueranno a crescere in Svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al Secondo la società di ricerca immobiliare Wüest Partner, l'anno prossimo i prezzi delle case e degli appartamenti in Svizzera continueranno a salire, a causa della mancanza di offerta e della debolezza dell'attività edilizia, per la quale si prevede tuttavia una timida ripresa.

Di più I prezzi degli immobili continueranno a crescere in Svizzera
biglietti di franchi svizzeri

Altri sviluppi

L’Associazione svizzera dei banchieri critica le misure per le banche “too big to fail”

Questo contenuto è stato pubblicato al L'Associazione svizzera dei banchieri (ASB) accoglie criticamente la serie di misure proposte dal Consiglio federale per le banche "too big to fail". L'inasprimento dei requisiti sui fondi propri non deve "limitare in maniera ingiustificata" la competitività.

Di più L’Associazione svizzera dei banchieri critica le misure per le banche “too big to fail”
Marina Abramovic

Altri sviluppi

Al Kunsthaus di Zurigo una retrospettiva di Marina Abramović

Questo contenuto è stato pubblicato al Il nome Marina Abramović evoca ricordi di lunghe e spettacolari performance. Il Kunsthaus di Zurigo presenta la prima grande retrospettiva dell'artista serba in Svizzera. Aspettarsi una classica mostra sarebbe alquanto riduttivo.

Di più Al Kunsthaus di Zurigo una retrospettiva di Marina Abramović
donna piance dopo attentato ad ankara

Altri sviluppi

Attentato ad Ankara, cinque morti

Questo contenuto è stato pubblicato al Un attentato avvenuto mercoledì pomeriggio ad Ankara, presso il quartier generale dell'Industria aerospaziale turca Tusas, ha portato alla morte di cinque persone, oltre ai due assalitori.

Di più Attentato ad Ankara, cinque morti
imamgine illustrativa un uomo picchia una donna

Altri sviluppi

Presto disponibile un numero gratuito per le vittime di violenza

Questo contenuto è stato pubblicato al La Svizzera disporrà, a partire da novembre 2025, di un servizio telefonico nazionale di consulenza per le vittime di violenza, disponibile 24 ore su 24, sette giorni su sette.

Di più Presto disponibile un numero gratuito per le vittime di violenza
auto elettrica in carica

Altri sviluppi

La domanda di auto elettriche è in calo anche in Svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al Gli obiettivi climatici fissati dal Consiglio federale per il settore automobilistico elvetico - zero emissioni di gas serra entro il 2050 - sembrano vacillare: la domanda di auto elettriche è infatti in calo.

Di più La domanda di auto elettriche è in calo anche in Svizzera

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR