Una chitarra prende forma nell'atelier del liutaio Claudio Pagelli a Coira, Grigioni.
RSI-SWI
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
tvsvizzera.it/ri con RSI (TG del 03.01.2018)
Il gruppo rock statunitense ZZ Top e Martin Gore dei Depeche Mode sono tra i clienti di un liutaio di Coira. Claudio Pagelli, che con la moglie realizza chitarre da oltre 40 anni, ha aperto il suo atelier al Telegiornale della RSI.
Gli strumenti dei PagelliCollegamento esterno godono della fiducia di una band da 50 milioni di album venduti. Il cantante e chitarrista Billy Gibbons ha indicato peso e dimensioni, ma ha lasciato carta bianca sul design e non ha avuto dubbi sul suono.
“Conosceva il nostro modo di lavorare. Ci ha solo detto che doveva essere leggera. Ci ha fornito alcune misure, gli aspetti per far sì che si trovasse a suo agio. Voleva il nostro stile. Voleva farsi sorprendere”.
Non solo clienti rockstar
Claudio Pagelli, l’artigiano, e la moglie, che si occupa del design, realizzano 5 o 6 pezzi l’anno. Per chitarristi piò o meno conosciuti, purché disposti a investire nello strumento.
Contenuto esterno
“Per un musicista che ha ambizioni, per qualcuno per il quale suonare è essenziale, come bere e dormire, la chitarra è il prolungamento dell’anima. Per questo deve essere fatta su misura per la persona, deve essere giusta e adatta. Come un guanto”.
Artigiano e musicista
Il liutaio del capoluogo grigionese è musicista a sua volta. Una delle ultime chitarre l’aveva costruita per sé. Gliel’ha soffiata niente meno che il leader dei britannici Depeche Mode.
“Eravamo in contatto da anni con Martin Gore, poi ci siamo persi perché mancava il tempo per produrne una. L’ho ricontattato dicendogli che avevo due chitarre, e lui ha scelto: voglio questa! Purtroppo era quella che avevo costruito per me. Ma non fa nulla”.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Anche Ringo Starr diventa “Sir”
Questo contenuto è stato pubblicato al
L’ex batterista dei Beatles Ringo Starr verrà insignito del titolo di “cavaliere” dalla regina Elisabetta II. Assieme a lui anche un’altra stella del mondo della musica: Barry Gibb, dei Bee Gees. Il nome di Richard Starkey è presente nel “New Year HounorsCollegamento esterno”, l’elenco dei sudditi di Sua maestà che si sono distinti nel corso della…
Questo contenuto è stato pubblicato al
La revisioneCollegamento esterno invita al Parlamento si pone come obiettivo principale la lotta alla pirateria su Internet. È però complicato, ha dichiarato ai media la “ministra” di giustizia e polizia Simonetta Sommaruga, mettere d’accordo interessi divergenti. Nelle intenzioni del governo, spetterà ai fornitori di servizi di ‘hosting’ (che ospitano sui propri server siti e applicazioni) fare in…
Questo contenuto è stato pubblicato al
“L’opera ci invita alla pausa”, spiega il compositoreCollegamento esterno tedesco di nascita, che ha impiegato due anni per scrivere la partitura la cui esecuzione dura otto ore. “Nel nostro mondo siamo sempre estremamente occupati, sempre attivi. SleepCollegamento esterno è un invito a non esserlo, a fermarci”. Una platea in pigiama Il pubblico in sala ascolta il concerto a…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Agosto 1983, Zurigo, Esposizione Internazionale delle Telecomunicazioni e Hi-Fi. Sullo stesso palco dove tre anni prima si era esibito in diretta sulla tv svizzero-tedesca, Pino Daniele ritorna per un intero concerto, accompagnato in quasi tutti i brani da due altri partenopei illustri: Toni Esposito alle percussioni e Tullio De Piscopo alla batteria. Trasmesso il 26…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.