Anche in questo inizio di estate sono tornate a dar spettacolo migliaia di lucciole, nella Svizzera tedesca, nel Canton Sciaffusa. Più precisamente, in un cimitero.
Un luogo forse singolare, ma è proprio lì, lontano dalle luci della città, che questi piccoli insetti della famiglia dei coleotteri si sono dati appuntamento. E sono molti ad aver fatto una passeggiata notturna per ammirare lo spettacolo.
Un linguaggio luminoso. Incantevole. Con un significato ben preciso [le immagini nel video sopra]. Lontani dalle luci delle città, dove sarebbero pressoché invisibili, maschi e femmine riescono ad individuarsi prima dell’accoppiamento nei boschi, sotto gli alberi secolari.
Una danza romantica di luci. Ammirata da chi passeggia nella notte. Da chi resta pigramente sdraiato sull’erba. Immortalata dai fotografi accorsi alla ricerca dello scatto perfetto.
Un fenomeno che la natura regala ogni anno. Uno spettacolo che non smette di stupire.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Un capriolo per amico
Questo contenuto è stato pubblicato al
La storia di un’insolita amicizia. Quella tra l’anziana signora Maria di Deggio, piccolo villaggio della valle Leventina, e la giovane Signorina. Signorina è il soprannome di una femmina di capriolo, che da tempo, ogni mattina, lascia il bosco per una colazione nella cucina della sua affezionata amica. Anche la realtà, a volte, offre storie che…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Le immagini davvero singolari arrivano dal nord del Giappone, dove – quando fa freddo – non c’è niente di meglio di un lungo, rilassante bagno caldo. E questo non vale solo per gli esseri umani ma anche per le scimmie della neve. Ogni anno sono decine di migliaia i turisti che accorrono nei parchi nell’estremo…
Questo contenuto è stato pubblicato al
In questi ultimi giorni non si parla molto di clima e di cambiamenti climatici causati dall’uomo. Una cosa che non tutti sanno è proprio come questi influiscano anche sulla vita delle farfalle monarca. Dopo un viaggio lungo quasi 5000 chilometri, gli esemplari emigrano dal Canada annuale per andare “a svernare” in Messico. Ogni autunno questo…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.