Trump vuole aumentare di 54 miliardi le spese militari
Donald Trump ha promesso un aumento, definito “storico”, delle spese militari del 10 per cento, pari a 54 miliardi di dollari.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
tvsvizzera/soal con RSI (TG del 28.2.2017)
Contenuto esterno
La novità è prevista nella legge di bilancio che l’amministrazione USA sta mettendo a punto per il prossimo anni. Per compensare questo vertiginoso incremento delle uscite per armamenti, che già oggi superano i 600 miliardi di dollari, il presidente americano intende risparmiare su ambiente e cooperazione internazionale mentre non sembra che verranno toccate le spese sociali e previdenziali.
Quella che verrà presentata il 13 marzo – e di cui dovrà ottenere l’approvazione del Congresso -, ha rivelato Donald Trump, sarà una legge di bilancio “per la difesa e la sicurezza”.
È inoltre imminente, trapela da fonti vicine alla Casa Bianca, un nuovo decreto per vietare temporaneamente l’ingresso negli Stati Uniti dei cittadini con visto provenienti da sette paesi islamici ritenuti a rischio (Siria, Iraq, Iran, Sudan, Yemen, Libia e Somalia).
Di questi temi il presidente parlerà verosimilmente nel suo primo atteso discordo al Congresso previsto per questa sera, nel quale traccerà le linee politiche del suo quadriennio alla Casa Bianca.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Decreto anti-islamici, sospensione confermata
Questo contenuto è stato pubblicato al
Per i tre giudici californiani nel ricorso urgente dell’amministrazione federale non è stata fornita la prova del fatto che la bocciatura temporanea del provvedimento governativo arrechi grave minaccia alla sicurezza nazionale” e più precisamente che un cittadino di Iraq, Iran, Libia, Somalia, Yemen, Siria e Sudan abbia compiuto un attentato in passato negli Stati Uniti…
Trump dà il via libera alla pipeline nel Nord Dakota
Questo contenuto è stato pubblicato al
Un’opera che era stata fermata da Barack Obama e che Donald Trump vuole far ripartire come stabilito in uno dei primi decreti firmati dal neo presidente americano. Il via libera alla ripresa dei lavori è stato annunciato dal vicesegretario all’esercito Paul Cramer, grazie alla rimozione di quegli ostacoli burocratici che finora hanno fermato il progetto. In…
Questo contenuto è stato pubblicato al
A farne le spese sono giornali e televisioni di primissimo piano come il New York Times, il Los Angeles Times e soprattutto quelli che il magnate newyorkese considera “i campioni della disonestà”, vale a dire i reporter della catena televisiva nazionale CNN. I realtà per questi ultimi la scusa addotta dai servizi della Casa Bianca…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Trump vuole togliere alcune limitazioni che le autorità impongono all’attività delle banche, diminuendo ad esempio i controlli sulle emissioni di ipoteche e permettendo agli istituti di effettuare operazioni speculative utilizzando i risparmi dei clienti. Perché il presidente, che si era proposto agli americani come paladino contro l’establishment, vuole concedere più libertà proprio a Wall Street?…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.