La televisione svizzera per l’Italia

Leopard 2 messi fuori servizio per essere rivenduti a Berlino

Interventi meccanici su un blindato Leopard 2 nello stabilimento Ruag a Thun.
Interventi meccanici su un blindato Leopard 2 nello stabilimento Ruag a Thun. © Keystone / Peter Schneider

La Confederazione consegnerà 25 carri armati della classe Leopard 2 alla Germania che potrà così rimpinguare il suo arsenale che si è ridotto in seguito al conflitto armato in Ucraina.

La Camera bassa ha infatti accettato, con 132 voti contro 59, la messa fuori servizio dei blindati, condizione imprescindibile, in base alle norme federali, per poter rivenderli all’estero, come richiesto da Berlino. Per il via libera definitivo occorre ora l’analogo pronunciamento del Consiglio degli Stati.

La Germania, ha precisato in aula la ministra della Difesa Viola Amherd, ci ha inoltrato una richiesta ufficiale e ha assicurato che i carri armati non finiranno sul teatro di guerra ucraino. Resteranno in Germania e tutt’al più potranno essere rivenduti ad altri Paesi europei, ha ricordato la consigliera federale vallesana. “È un contributo all’architettura di sicurezza europea”.

Alla decisione di declassamento dei Leopard 2 si sono opposti i deputati del partito di maggioranza relativa, l’Unione democratica di centro (UDC, destra conservatrice), e alcuni rappresentanti del Partito liberale radicale (PLR, destra), secondo i quali alcuni alti graduati ritengono che le nostre forze terrestri siano già carenti di questo tipo di arma e che ne verrebbe inficiata la capacità operativa futura dell’esercito.

Tesi cui ha risposto la responsabile del Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS), secondo la quale “il nostro esercito può provarsi di questi 25 carri armati senza che le sue capacità ne risultino compromesse”.

Un orientamento seguito dalla maggioranza del Consiglio Nazionale che ha anche precisato come i blindati debbano essere rivenduti al fabbricante tedesco Rheinmetall.

Attualità

Zavaritskii

Altri sviluppi

Risolto il mistero di un’eruzione vulcanica del 1831

Questo contenuto è stato pubblicato al Un team di ricerca con partecipazione svizzera ha risolto l'enigma di una misteriosa eruzione, identificando il vulcano all'origine del fenomeno che ha raffreddato il pianeta e provocato carestie.

Di più Risolto il mistero di un’eruzione vulcanica del 1831
sigarette

Altri sviluppi

La stretta di Milano alle sigarette all’aperto

Questo contenuto è stato pubblicato al Con il nuovo anno, il capoluogo lombardo limita i diritti dei fumatori anche all'aperto, quando questi sono in presenza - in un raggio di dieci metri - di altre persone.

Di più La stretta di Milano alle sigarette all’aperto
aereo swiss

Altri sviluppi

Un morto nell’atterraggio di emergenza di Swiss a Graz

Questo contenuto è stato pubblicato al È morto il membro dell'equipaggio della compagnia aerea svizzera ferito nell'atterraggio di emergenza effettuato una settimana fa nella città austriaca. Aperta un'inchiesta.

Di più Un morto nell’atterraggio di emergenza di Swiss a Graz
millenium bug

Altri sviluppi

Venticinque anni fa il millennium bug, tanto fumo e poco arrosto

Questo contenuto è stato pubblicato al Venticinque anni fa il mondo si preparava a una catastrofe informatica. L'idea che i computer potessero bloccarsi al momento del passaggio fra il 31 dicembre 1999 e il 1° gennaio 2000 mise in allarme il pianeta.

Di più Venticinque anni fa il millennium bug, tanto fumo e poco arrosto
banconote

Altri sviluppi

Il franco svizzero sarà una moneta forte pure nel 2025

Questo contenuto è stato pubblicato al Il franco svizzero, porto sicuro per eccellenza fra le valute mondiali, dovrebbe continuare a essere ricercato anche l'anno prossimo a fronte dell'incertezza politica.

Di più Il franco svizzero sarà una moneta forte pure nel 2025
Secondo i responsabili dell’Istituto Paul Scherrer, il mini-reattore rispetterà i più severi standard di sicurezza, come qualsiasi centrale nucleare tradizionale.

Altri sviluppi

Un nuovo tipo di reattore nucleare verrà testato in Svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al L’Istituto Paul Scherrer vuole sperimentare una nuova tecnologia per produrre energia con l’”Onion Core”. Il progetto solleva interrogativi non solo tra gli ecologisti.

Di più Un nuovo tipo di reattore nucleare verrà testato in Svizzera
Ignazio Cassis

Altri sviluppi

Ignazio Cassis, la Svizzera si è abituata a benessere e sicurezza

Questo contenuto è stato pubblicato al Il Consigliere federale Ignazio Cassis, parlando delle attuali sfide geopolitiche e del ruolo del nostro Paese, ha detto che in Svizzera non si tiene ancora sufficientemente conto della situazione globale del mondo.

Di più Ignazio Cassis, la Svizzera si è abituata a benessere e sicurezza

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR