Papa Francesco, una rivoluzione iniziata 5 anni fa
Compie 5 anni il pontificato di Jorge Mario Bergoglio, il gesuita argentino di lontane origini piemontesi che sta imprimendo una svolta nella storia della Chiesa.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
tvsvizzera/spal con RSI (TG del 13.3.2018)
Contenuto esterno
Papa Francesco è infatti riuscito in poco tempo a ergersi ad autorità ascoltata a livello mondiale, anche se le sue prese di posizione radicali non fanno l’unanimità nelle stesse comunità cattoliche.
La sua riforma, condotta non tanto a livello teologico quanto soprattutto con la forza dell’esempio, trova infatti grosse resistenze anche all’interno della stessa Curia romana e l’esito finale della battaglia resta incerto.
Intanto però Papa Bergoglio non intende recedere dalla sua missione prioritaria in favore degli ultimi, degli emarginati – tra i quali annovera poco diplomaticamente in questa contrastata epoca la massa di profughi provenienti dall’Africa – e contro tutte le guerre che gli aliena qualche simpatia ma lo avvicina al suo popolo.
È di oggi la forte presa di posizione del suo predecessore Benedetto XVI che è sceso in campo a suo sostegno, in una lettera scritta proprio per il suo quinto anno di pontificato, nella quale ha sottolineato “la continuità interiore tra i due pontificati pur con tutte le differenze di stile”. E nella quale soprattutto Ratzinger ha criticato “lo stolto pregiudizio” per cui il suo successore “sarebbe solo un uomo pratico privo di particolare formazione teologica o filosofica”.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Gli ottant’anni di Papa Francesco
Questo contenuto è stato pubblicato al
Pure il presidente americano Barack Obama ha inviato i suoi auguri a Papa Francesco che oggi compie 80 anni. Un esempio di umiltà – lo ha definito – ringranziandolo per il sostegno alla normalizzazione dei rapporti tra stati uniti e cuba. Da parte sua Bergoglio ha sottolineto come vecchiaia sia una parola che spaventa, ma…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Numerosi i bagni di folla che hanno accompagnato le tappe del pontefice nella metropoli lombarda, dalla visita nel quartiere multietnico e problematico delle Case Bianche nella periferia est della città, alla messa celebrata nel pomeriggio nel parco di Monza davanti a un milione di fedeli e all’incontro con 80’000 giovani allo stadio di San Siro.…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nella prima enciclica che porta unicamente la sua firma, Papa Francesco chiede a chi la legge di convertirsi. All’ecologismo. Nella bozza del testo, pubblicata in anteprima sul sito del settimanale “l’Espresso”, il pontefice chiede infatti “a tutte le persone di buona volontà” una nuova solidarietà universale nel prendersi cura della Terra. L’opera di Papa Bergoglio,…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Dopo aver sostituito il cardinale Tarcisio Bertone con il prelato francese Tauran nella carica di Camerlengo, Papa Francesco si è scagliato in un durissimo discorso contro i mali della Curia vaticana. Davanti a vescovi e cardinali riuniti nella Sala Clementina per i rituali auguri di Natale Papa Bergoglio ha paragonato il governo della Santa Sede…
Questo contenuto è stato pubblicato al
La foto a tutto campo riporta l’immagine del Pontefice con un’espressione particolarmente rabbuiata e accigliata. In basso, su fondo violaceo, la scritta con venature romanesche: “A France’, hai commissariato Congregazioni, rimosso sacerdoti, decapitato l’Ordine di Malta e i Francescani dell’Immacolata, ignorato Cardinali… ma n’do sta la tua misericordia?”. Il poster è anonimo, non riporta sigle…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Durante la sua prima giornata di viaggio apostolico, Papa Francesco ha lanciato un messaggio forte alla Polonia invitando tutto il Paese ad accogliere i migranti che fuggono dalle loro terre. Papa Bergoglio è stato inoltre protagonista di una caduta sull’altare, ma, aiutato dai cerimonieri a rialzarsi, ha continuato a celebrare la messa senza problemi.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Mentre si insediava il nuovo premier italiano Matteo Renzi sull’altra sponda del Tevere Papa Francesco ha creato 19 cardinali. Nella Basilica di San Pietro si è infatti tenuta intorno alle 11 la cerimonia che ha visto per la prima volta, con la partecipazione di Ratzinger, la presenza dei due papi. Con sei nuovi prelati di…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.