Ginevra è la città di Calvino. Ma questa volta non si sta parlando del riformatore protestante. L'Università della città elvetica sta mettendo a punto, in collaborazione con il Politecnico di Milano, un atlante digitale per raccontare Italo Calvino e valorizzare le sue opere. E il risultato è sorprendente. Il servizio della Radiotelevisione svizzera.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
Contenuto esterno
Come funzionano la trama, il tema del dubbio e la metafora negli scritti di Italo Calvino? A svelarlo c’è ora una mappa interattiva digitale, frutto di una collaborazione tra l’Università di Ginevra e il Politecnico di Milano.
Grazie alla definizione di alcuni algoritmi i ricercatori italo-svizzeri hanno messo a punto immagini interattive che ricostruiscono le linee di fondo dell’intera opera del celebre romanziere e saggista. Il progetto ha potuto avvalersi del prezioso archivio di Italo Calvino conservato dalla Mondadori e sarà consultabile online.
Nel servizio del Tg le spiegazioni di Francesca Serra (Università di Ginevra), responsabile dell’atlante digitale.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
30 anni fa moriva Italo Calvino
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nella ricorrenza del trentesimo anniversario della morte di Italo Calvino, Luigi Giuliano Ceccarelli lascia che lo scrittore stesso racconti il nostro presente con una affettuosa previsione…Per ricordare un grande scrittore, la consegna del silenzio della parola si infrange volentieri…
Questo contenuto è stato pubblicato al
L’articolo originale su rsi.chCollegamento esterno La storia dell’Eskimosa, come la chiamava il rivoluzionario Giangiacomo, ha inizio a Gottinga, Bassa Sassonia, anni Trenta. È la storia di un’ebrea, per parte di padre, sopravvissuta alla persecuzione nazista con ignara grazia. «Se non fosse stato per mia madre, avrei fatto la fine di Anna Frank». Il padre si…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il parroco Don Camillo e il sindaco comunista Peppone hanno incarnanto ed espresso un mondo ormai scomparso, che Guareschi stesso definiva Mondo Piccolo, idealmente paradigmatico della realtà rurale italiana del dopoguerra. Pochi sanno che Giovanni Guareschi, oltre che popolare scrittore amatissimo ancora oggi, è stato anche giornalista, fotografo, imprenditore agricolo, illustratore, sceneggiatore; e ha trascorso lunghi periodi a Cademario…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Osservatore della società americana e dei suoi difetti, Roth è nato nel 1933 in un quartiere ebraico di Newark (New Jersey). Dopo 31 opere e a due anni dalla pubblicazione del suo ultimo romanzo, “Nemesis”, nel 2012 aveva annunciato che avrebbe smesso di scrivere. Si è poi dedicato alla rilettura del suo lavoro, “per capire se…
Questo contenuto è stato pubblicato al
“Il lavoro di selezione è a uno stadio avanzato e proseguirà nei mesi a venire, ma l’Accademia ha bisogno di tempo per ritornare all’effettivo completo e rinstaurare la fiducia del pubblico nei suoi confronti”, ha comunicato la stessa Accademia svedese venerdì. Il Nobel per la letteratura 2018 verrà dunque assegnato, ma con un anno di…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.