La televisione svizzera per l’Italia

Cambiano le regole degli Oscar

Brad Pitt con la statuetta dell Oscar in mano
In futuro non basterà avere Brad Pitt nel cast per vincere un Oscar. Keystone / Chris Pizzello

Dopo anni di critiche per la mancanza di ‘nomination’ afro americane o di minoranze all’Oscar, ecco che anche Hollywood ha scelto di voltare pagina.

Il caso del magnate del cinema Harvey Weinstein e le recenti proteste dei Black Lives Matter hanno segnato profondamente gli organizzatori della cerimonia che hanno deciso di riscrivere le regole per la candidatura dei film. La presidente dell’Academy Awards (2013 – 2017), Cheryl Boone IsaacsCollegamento esterno ci ha spiegato le radici di questo cambiamento e abbiamo anche intervistato il produttore di Green Book, miglior film nel 2019 che ha anticipato e rappresentato appieno il nuovo percorso intrapreso da Hollywood.

Nuove regole

A partire dal 2024 per essere ammesso alla corsa all’Oscar, ogni film e casa di produzione dovrà dimostrare di rispettare almeno due delle quattro nuove regole stabilite dall’Academy of Motion PictureCollegamento esterno. Ad esempio, il cast del film, l’attore principale o uno degli attori non protagonisti dovrà essere composto da persone Lgbt, disabili, donne o far parte di una minoranza etnica.

Inoltre, il soggetto del film dovrà contenere temi legati alle donne, alla disabilità o alle minoranze etniche. Sarà anche richiesto che almeno uno degli attori principali sia di razza asiatica, hawaiana, afroamericana o mediorientale. Per saperne di più su queste nuove regole che cambieranno in parte il mondo del cinema, vi rinviamo al video in apertura o al sito web degli OscarCollegamento esterno.

Nel video le regole nel dettaglio e alcune inteviste:

Contenuto esterno

tvsvizzera.it/fra con RSI


Contenuto esterno
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Inserite il vostro indirizzo e-mail, selezionate una delle newsletter qui sotto e cliccate su “Iscriviti”. Quindi fare clic su “Abbonati”.

Le ultime notizie

Giornaliero

Ogni giorno lavorativo, un/a giornalista di TVS tvsvizzera.it raccoglie per voi, in un formato compatto, i più recenti sviluppi e le notizie dalla Svizzera, in modo che possiate restare aggiornati/e su quello che sta accadendo.

Settimanale

Un mosaico di notizie selezionato in maniera automatica in base a quelle che più hanno suscitato l’interesse dei lettori nel corso della settimana precedente.

Ricevere una notifica sui nuovi articoli

Settimanale

La politica, la società, gli avvenimenti, l’economia e più in generale tutta l’attualità rossocrociata in una raccolta di articoli che espongono i fatti e forniscono letture diversificate e analisi complete dei temi trattati.

Mensile

La linea di confine che separa la Svizzera dall’Italia è lunga quasi 750 chilometri. A cavallo del suo tracciato avvengono scambi, transitano persone, emergono storie,… che potrete leggere grazie a questa newsletter.

Mensile

L’Italia vista da un punto di vista elvetico: nei fatti di attualità, nelle sue peculiarità, nelle interazioni con la Svizzera, nelle similitudini e nelle differenze.

Settimanale

In un mondo che corre velocemente, un insieme di pillole su fatti di politica estera e di attualità mondiale che vi permetterà di restare informati.

Mensile

Interviste, approfondimenti, eventi e storie che ruotano intorno alla cultura rossocrociata. Iscrivetevi per ricevere tutti i dettagli direttamente nella casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.


In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR