Linea ferroviaria interrotta tra Ginevra e Losanna
Il traffico ferroviario è bloccato all'altezza di Tolochenaz (VD) a causa di un cedimento del terreno avvenuto martedì sera e non riprenderà prima di venerdì. I lavori di ripristino sono più complicati del previsto.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
tvsvizzera.it/spal con Keystone-ATS
La linea, utilizzata ogni giorno da decine di migliaia di persone, “resterà bloccata tra Morges e Allaman”, ha precisato il portavoce Frédéric Revaz.
Fra le due località viaggiano 25 bus sostitutivi, che devono garantire gli spostamenti essenziali. I RegioExpress coprono le tratte da Ginevra ad Allaman e da Morges a Losanna e viceversa, mentre gli Intercity sono soppressi.
Contenuto esterno
A provocare la voragine, di 5 metri cubi, sono stati i lavori eseguiti una decina di metri sotto i binari dalla società Energie 360° per la realizzazione di una condotta dell’acqua, parte di una rete di energia termica che sfrutta il Lemano per alimentare gli edifici di una zona industriale. La cavità è stata riempita con sassi e cemento nella notte.
I treni hanno poi ripreso a circolare mercoledì mattina presto, tra le 4.00 e le 5.00, a una velocità limitata a 20 km/h ma il traffico ha dovuto nuovamente essere sospeso poiché un nuovo buco è apparso sotto i binari. In seguito sono stati versati già oltre 25 metri cubi di calcestruzzo.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
San Gallo, auto travolta da un treno
Questo contenuto è stato pubblicato al
Erano circa le 7:00 del mattino quando una giovane automobilista ha perso il controllo del proprio veicolo ed è caduta da un ponte tra Uzwil e Flawil, nel canton San Gallo. L’automobile è caduta sui binari sottostanti. È stata poi colpita da un treno, un convoglio passeggeri a due piani che trasportava un centinaio di persone.…
Argovia, gru sfonda la cabina di guida di un treno
Questo contenuto è stato pubblicato al
La gru è precipitata sabato poco dopo le 9:00 a Schinznach-Bad (canton Argovia) e ha distrutto il parabrezza della cabina della locomotiva. Ai comandi vi era una macchinista, che ha subito fermato il convoglio, gesto che con molta probabilità ha evitato il peggio. La donna ha riportato un forte choc ma è rimasta illesa. I 45 passeggeri, tutti…
Questo contenuto è stato pubblicato al
L’incidente è avvenuto alle 13.56, poco dopo la partenza dalla stazione del treno, a bordo del quale si trovavano 160 viaggiatori. Decine di persone, che hanno dovuto pazientare per oltre un’ora nelle carrozze deragliate, sono poi state evacuate con l’ausilio di una scala. Alcune persone, ha precisato in serata una portavoce della polizia lucernese, hanno…
Questo contenuto è stato pubblicato al
11 feriti di cui cinque gravi. Questo il bilancio drammatico ma poteva essere peggiore. Si poteva trovarsi di fronte a una vera e propria strage. Una frana ha investito un treno della Ferrovia Retica nei pressi di Tiefencastel. Dei tre vagoni deragliati, due hanno rischiato di finire a valle: fermati dagli alberi, sono rimasti in…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Secondo una nota diramata dalla compagnia ferroviaria regionale Matterhorn Gotthard BahnCollegamento esterno, si è trattato di un incidente di manovra che ha coinvolto un treno fermo al binario, composto di una locomotiva e cinque carrozze, sulla quale viaggiavano un centinaio di persone. Secondo orario il treno avrebbe dovuto partire alle 11.28 da Andermatt in direzione…
Ferrovie federali svizzere, il direttore generale si dimette
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il CEO delle FFS Andreas Meyer ha annunciato a sorpresa le proprie dimissioni alla fine di un semestre definito "impegnativo" per l'azienda.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.